Vedi tutti >>
Conad
Cooperativa

Conad è la più grande organizzazione cooperativa italiana di imprenditori indipendenti, per rete commerciale, giro d’affari e quota di mercato. Si tratta di un’organizzazione che opera attraverso otto grandi gruppi cooperativi, centri di acquisto e di distribuzione ed è articolata su tre livelli: oltre ai gruppi, figurano i soci imprenditori e il consorzio nazionale.

Da oltre quarant’anni Conad mette in pratica valori come solidarietà, partecipazione e dialogo con la comunità, convinta del fatto che un grande sistema cooperativo sia un buon interlocutore per la collettività.

Il socio imprenditore

Commerciante, imprenditore e cooperatore: sono queste le diverse identità racchiuse nel socio imprenditore. Gli imprenditori dettaglianti hanno sempre scelto liberamente di mettersi assieme, di associarsi e crescere, avendo consapevolezza del ruolo centrale della persona, delle sue ambizioni e dell’importanza di valorizzarne le potenzialità sia che si tratti di dare risposta alle esigenze dei clienti sia di indirizzare, gestire e rendere profittevole l’impresa. Tutto questo senza perdere di vista i legittimi interessi dei soggetti con cui è in relazione. Il socio imprenditore persegue inoltre l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della cooperativa e condividere con altri soci programmi e progetti di lavoro.

Attenzione all’ambiente

Conad ha posto in questi ultimi anni una forte attenzione ai temi ambientali e dello sviluppo sostenibile. L’impegno è cresciuto ed è evidenziato da tutte le attività messe in atto per ridurre l’impatto ambientale. Esso comprende: edifici a basso impatto ai centri di distribuzione che utilizzano energie rinnovabili; punti vendita a ridotto consumo energetico ai materiali di consumo che utilizzano materie prime ecocompatibili; logistica integrata alla scelta di sviluppare prodotti sfusi e privi di imballo; smaltimento differenziato dei rifiuti alle campagne di sensibilizzazione verso i consumatori.

Impegno nel sociale

Soci e cooperative Conad sostengono il lavoro di organizzazioni di volontariato, iniziative culturali, attività sportive giovanili. Molte le iniziative messe in campo a sostegno di iniziative e organizzazioni benefiche. A fianco di questa tradizionale sensibilità verso le comunità locali o lontane, Conad sostiene diverse iniziative. Tra queste il progetto culturale Resto al Sud di Resto al Sud Academy, un movimento che ha radici nel sud Italia, destinato a individuare e mettere assieme le migliori risorse del Mezzogiorno.

Prosegue da più di dieci anni la partnership tra Conad e Nazionale italiana Cantanti. Inoltre è impegnata nella prevenzione del disagio giovanile, nell’aiuto alle persone indigenti, nella ricerca clinica e nel sostegno all’assistenza medica domiciliare – attraverso la onlus Fondazione Ant. È anche attiva nella promozione fattiva di iniziative culturali e d’integrazione culturale.

La spesa sospesa

Conad ha lanciato in un supermercato di Pescara l’iniziativa della “spesa sospesa”. Erede del “caffè sospeso” – un’abitudine ancora viva nella tradizione sociale dei napoletani, che lasciano pagato un caffè in più a beneficio di uno sconosciuto che non ha soldi per pagarlo – la spesa è donata in parte dal punto di vendita e in parte dal contributo spontaneo dei clienti. Finora sono stati raccolti 900 kg di generi alimentari, consegnati al Banco Alimentare d’Abruzzo.

Conad su WiseSociety