Il "buon spirito di Lima" alimenta la speranza di arrivare al risultato atteso di Parigi. Fondamentale il cambio di scenario a seguito dell'accordo bilaterale USA-Cina
Alla conferenza Onu sul clima proseguono i lavori della Conferenza sul clima. Il tema principale è l’accordo di Parigi la cosiddetta Durban Platform. Ci sono buone speranze dato che la situazione ad oggi è sicuramente diversa da quella di Copenaghen.
Il nostro inviato Daniele Pernigotti racconta anche di un buon riscontro delle politiche sulla riduzione delle emissioni misurato dalla Ong tedesca Germanwatch che nel suo Climate Change Performance Index da le pagelle ai 58 paesi che contribuiscono al 90% delle emissioni mondiali. «L’Italia è attualmente 17esima, una posizione in più rispetto allo scorso anno. E questo grazie non solo alle riduzioni di emissioni ma anche alla produzione di energia elettrica e al buon sviluppo delle fonti rinnovabili», ha spiegato a wisesociety.it Jan Buck Senior Advisor Climate Change Performance Index.