Wise Society : Cercasi guide sportive. Nel triathlon e non solo

Cercasi guide sportive. Nel triathlon e non solo

di Redazione Wise Society
29 Febbraio 2012

Il sito disabilincorsa, fondato da Alberto Ceriani, vuole mettere in contatto aspiranti atleti disabili con altri sportivi disponibili ad allenarsi e gareggiare con loro

Il triathlon è uno sport multidisciplinare individuale ed una specialità olimpica maschile e femminile. È articolato su tre prove che si svolgono senza soluzione di continuità e sono comuni a tutti gli atleti: nuoto, ciclismo e corsa.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre. Il triathlon, nato alle Hawaii, arriva in Italia nel 1984 quando la prima gara, un Olimpico, viene organizzata ad Ostia, vicino a Roma. Nel 1988 viene riconosciuto dal CONI e viene associato alla federazione di Pentathlon. Dal 2000 nasce la Federazione Italiana Triathlon (www.fitri.it). È disciplina Olimpica dai giochi di Sidney del 2000.

Alberto Ceriani è un appassionato di questo sport nel quale vorrebbe coinvolgere maggiormente i giovani, anche attraverso il sito (www.disabilincorsa.com) fondato con Michele Pavan e Daniela Vittori. Un utilissimo progetto online che ha lo scopo di avvicinare sempre di più adulti e ragazzi con problemi visivi, ma anche altri tipi di disabilità a tante attività (podismo, ciclismo, trekking) superando la carenza di “guide sportive” e compagni con i quali allenarsi. In pratica persone disponibili a indicare loro il percorso, aiutarli a evitare buche e ostacoli, porgere un braccio quando è necessario. Chiunque fosse interessato a offrire o chiedere disponibilità può andare sul sito e mettersi in contatto con Alberto.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , , ,
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO