Wise Society : Alla Fiera di Milano arriva il Milano Green Forum

Alla Fiera di Milano arriva il Milano Green Forum

di Redazione Wise Society
11 Settembre 2019

Dal 12 al 14 settembre la prima edizione di un evento che, con dibattiti, workshop, incontri vuole porre al centro l’ambiente con tutti gli attori sociali coinvolti

In programma dal 12 al 14 settembre al MiCo Milano Congressi, la prima edizione del Milano Green Forum vuole riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblica Amministrazione, imprese, terzo settore e cittadini, sul tema ambiente. Un format completamente nuovo e dinamico in cui gli organizzatori (Federico Manca, Alvise de Sanctis e Costanza Kenda) hanno voluto porre al centro l’ambiente e evidenziare come l’interesse per questi temi possa inserirsi in ogni aspetto della vita quotidiana, evidenziandone il carattere trasversale.

milano green forum, ambiente, condivisione

Milano Green Forum: dibattiti, workshop, mostre fotografiche, incontri per proteggere l’ambiente, Foto: iStock

«Il Mgf è un laboratorio dove convergono tutti i settori industriali che nell’attenzione alle tematiche ambientali trovano nuova linfa, dove si incontrano le Istituzioni per presentarsi e confrontarsi, dove il Terzo settore si rende ponte fra il mondo e i cittadini. L’idea portante é quella di parlare a 360° gradi di ambiente con tutti gli attori sociali coinvolti. In un mondo di iper- specializzazione, con questo evento vogliamo porre l’ambiente nella sua interezza in un laboratorio. Molti momenti per confrontarsi e parlare con esperti del settore, anche internazionali, ampio spazio alla tecnologia con un’intera sessione dedicata alle start-up», racconta la portavoce del Milano Green Forum Costanza Kenda a Wise Society. Alla quale fa eco Federico Manca , Project Manager del Milano Green Forum: «Il Milano Green Forum è un progetto culturale che aspira ad accrescere la consapevolezza nei soggetti coinvolti e generare nuove forme di condivisione di conoscenza e buone pratiche volte a creare azioni di advocacy trasparente e le condizioni necessarie per un proficuo confronto tra differenti stakeholder per elaborare strategie comuni».

Tre giorni dedicati all’ambiente con dibattiti, workshop, mostre fotografiche, incontri (il programma completo è disponibile a questo link) dove aziende, Pubblica Amministrazione, terzo settore e cittadino saranno coinvolti attivamente, grazie a differenti linguaggi e attività, in un nuovo spazio di formazione e informazione, consapevoli delle ripercussioni che i singoli comportamenti hanno sull’intero ecosistema. Tre le macro-aree in cui è suddiviso l’evento di cui Wise Society è media partner:Eureka, in cui innovazione e progetti di ricerca si presentano ai buyer; Legislazione Ambientale, una panoramica di un’intera giornata sulla disciplina legislativa ambientale e le Plenarie (ben 24), durante le quali rappresentanti del mondo aziendale e speaker internazionali risponderanno alle domande del pubblico. Senza dimenticare il format Fuori Green che offrirà al visitatore una rassegna cinematografica dedicata ai temi ambientali e disponibile presso il cinema Anteo CityLife. Oltre alle sessioni convegnistiche saranno presenti una stanza multimediale dove poter interagire con i nuovi canali virtuali, laboratori per tutti i visitatori.

Per saperne di più

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: