Ferrero
Multinazionale prodotti dolciari

Fondata da Pietro Ferrero ad Alba, in Piemonte, nel 1942 come laboratorio di dolci per utilizzare una risorsa locale a basso prezzo (le nocciole) è oggi un’azienda internazionale ma ancora a gestione familiare, nota in tutto il mondo anche grazie alla famosa “Nutella”. Nonostante le dimensioni industriali la sua particolarità è l’essere “glocal” (pensare globale, agire locale), cioè impresa insieme globale e locale, attenta allo sviluppo su ampio raggio, ma anche al rapporto con il territorio. Per questo il gruppo ha come mission l’attenzione alla sicurezza alimentare, all’ambiente, al sociale, alle proprie risorse umane. E al centro dell’impegno quotidiano mette da sempre il rispetto del consumatore che è valso a Ferrero (nel 2009) un importante riconoscimento: Il reputation award, come miglior azienda tra 600 nel mondo votata scelta dai consumatori di 32 Paesi in base a criteri come fiducia, innovazione e stima complessiva.

Inoltre nel 2016 è risultata essere la prima azienda italiana in reputazione secondo il Global RepTrak® 100 condotto dal Reputation Institute, che ha svelato le cento aziende più reputate al mondo.

Responsabilità sociale d’impresa

L’azienda pubblica ogni anno un rapporto annuale CSR che garantisce in 10 tappe l’intera filiera: dall’approvigionamento etico e sostenibile delle materie prime (con attenzione al benessere animale) al rispetto dell’ambiente, dalla garanzia di qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti a una logistica integrata e più verde. Rientrano anche in questo ambito l’adozione di un codice etico (come strumento di sensibilizzazione per tutti gli stakeholder) e un codice di condotta commerciale.

Risorse umane

Ferrero è convinta che siano le persone a fare un’azienda e oggi sono oltre 40 mila quelle che nel mondo hanno con questo Gruppo un rapporto speciale, che va al di là del contratto di lavoro. L’azienda riconosce ai propri dipendenti benessere sul luogo di lavoro e sicurezza e vuol gratificare e valorizzare le potenzialità di ciascun lavoratore. Per questo attraverso la Ferrero Corporate University, investe nella continua formazione di  manager e professionisti competenti, sostenendo master e corsi di specializzazione, ma anche aprendo a nuove figure da inserire al suo interno attraverso uno specifico sito per la selezione e ricerca del personale. Attraverso la Fondazione Ferrero, inoltre, l’azienda offre corsi di attività motoria nelle palestre interne alla struttura, assistenza medico-infermieristica, attività creative, viaggi e soggiorni.  Si occupa anche dei figli dei propri dipendenti (borse di studio, viaggi, asili nido) non solo in Italia ma anche in Paesi più svantaggiati.