Wise Society : “Scappo dalla città”: un manuale etico-pratico per cambiare stile di vita
ARTICOLI Vedi tutti >>

“Scappo dalla città”: un manuale etico-pratico per cambiare stile di vita

Informazioni, consigli pratici, testimonianze. Un libro utile, come dice l'autrice Grazia Cacciola, "per provare a fare della propria vita ciò che si desidera"

Fiorenza Da Rold
3 giugno 2012

cover libro«Davo per scontato che solo disponendo di una quantità notevole di denaro si potesse pensare di lasciare il lavoro e trasferirisi nel luogo preferito. Non è così», dice Grazia Cacciola nell’introduzione al suo Manuale pratico di downshifting, decrescita, autoproduzione (come recita il sottotitolo Scappo dalla città, Edizioni Fag, euro 16,90). E aggiunge: «questo è il libro che avrei voluto trovare una decina di anni fa, per pianificare meglio dove andare, come organizzarmi e quali errori evitare».

Uno strumento prezioso sia per chi sta meditando di fuggire dalla metropoli ma anche per chi, pur rimanendo a vivere in città, vuole iniziare a sperimentare una serie di buone pratiche in grado di migliorare la qualità della vita: fare il pane in casa, disintossicarsi dal supermercato, organizzare gite fuori porta per raccogliere piante spontanee, utilizzare la Banca del Tempo, coltivare un orto sul balcone e via di questo passo.

Nel primo caso infatti si possono utilizzare tutti i consigli e gli spunti creativi necessari per orientarsi sul luogo ideale di residenza, i criteri di localizzazione dell’area, la ricerca dell’immobile giusto, la scelta delle fonti energetiche più economiche e sostenibili. Infine, per tutti, le esperienze, i percorsi, i dubbi e le vittorie di chi è riuscito ad adottare un nuovo stile di vita vicino o lontano dalla città: pagine piacevolissime da leggere, che aprono la mente su nuovi orizzonti esistenziali.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
Grazia Cacciola
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 691 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14137 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6595 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14138 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1508 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6594 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 822 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 962 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14135 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 879 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14139 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7149 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2576 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 573 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3080 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11302 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11091 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 339 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1638
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY