Wise Society : Enel Green Power in Brasile col vento in poppa

Enel Green Power in Brasile col vento in poppa

di Redazione Wise Society
5 Settembre 2013

Grazie a due contratti milionari, l'azienda italiana produrrà energia eolica e idroelettrica nello Stato di Bahia e nel Mato Grosso

Pochi giorni fa, attraverso una gara pubblica, Enel Green Power ha ottenuto il diritto a stipulare con la Brazilian Chamber of Commercialization of Electric Energy tre contratti ventennali di fornitura di energia elettrica prodotta da altrettanti progetti eolici, per una capacità totale di 88 MW. Un ulteriore balzo in avanti della società italiana in Brasile, paese tra i primi al mondo per la produzione di energia pulita grazie ad oltre 98 mila Mw di capacità rinnovabile installata (circa l’85% di quella totale installata nel paese).

Gli impianti sorgeranno nello Stato di Bahia, nel Nord Est del Brasile, dove già la EGP si è aggiudicata negli anni scorsi altri contratti per la produzione di energia eolica. Dopo le gare le gare pubbliche del 2010 2011 e 2012 e a seguito di quest’ultimo contratto del valore di circa 163 milioni di dollari USA, gli aerogenereratori EGP saranno in grado, lavorando per circa 4.600 ore, di produrre 401 GWh l’anno. «Questo ulteriore successo in Brasile è in linea con i nostri piani di crescita e rafforza la presenza del Gruppo Enel in America Latina», ha sottolineato Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel che domani incontrerà a San Pietroburgo i leader politici del G20.

Ma non è tutto. L’azienda italiana si è anche aggiudicata tre progetti idroelettriciSalto Apiacas, Cabeza de Boi e Fazenda ubicati nello Stato centro occidentale brasiliano del Mato Grosso– per un investimento complessivo di circa 248 milioni di dollari.

Per la costruzione dei nuovi impianti, verrà realizzato un impianto fotovoltaico a film sottile di circa 1,2 MW in grado di fornire ai cantieri parte dell’energia rinnovabile necessaria per i lavori di costruzione. Una volta realizzati i tre progetti, l’impianto fotovoltaico rimarrà in esercizio, aggiungendo la sua produzione di energia rinnovabile a quella generata dai nuovi impianti idroelettrici.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: