Wise Society : Energia, in Brasile i detenuti la producono pedalando e hanno sconti di pena
ARTICOLI Vedi tutti >>

Energia, in Brasile i detenuti la producono pedalando e hanno sconti di pena

Una "pensata" notevole, sotto tutti i punti di vista: ambientale, educativa e sociale

Ilaria Lucchetti
3 luglio 2012

foto di ilgattodelvicino/flickrFanno attività fisica, creano energia e hanno in cambio una detenzione più breve.

L’idea geniale fa parte del “Projeto Luminar” che ha preso il via tre mesi fa nel penitenziario Santa Rita do Sapucai, a 40 Km da Belo Horizonte, stato brasiliano di Minas Gerais.

Qui i carcerati che stanno scontando la seconda metà della pena e che hanno menzioni di buona condotta, possono partecipare all’iniziativa, pedalando per otto ore di attività al giorno, su biciclette collegate a dei generatori che incamerano energia. Che poi viene usata per illuminare la strada principale della città.

I media online carioca hanno dato grande risalto alla notizia che sta riscuotendo enorme successo al punto che si sta pensando di estenderla all’intero stato ed è tema di un progetto di legge.

Chissà che non la leggano anche i nostri politici e che non la importino, contribuendo concretamente alla realizzazione di tre obiettivi: ambientale, educativo e sociale.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14171 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6297 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14172 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14169 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14170
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY