San Matteo è un’azienda vitivinicola del vicentino a tradizione familiare che vanta una serie di riconoscimenti legati all’etica di impresa, al benessere dei dipendenti e alla salvaguardia dell’ambiente. È anche in regola con la normativa sulla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato già da diversi anni, in netto anticipo sulla legge entrata in vigore solo di recente.
La San Matteo è la prima azienda vitivinicola al mondo ad aver ottenuto la certificazione SA 8000 dalla produzione dell’uva al vino imbottigliato e distribuito. Si tratta di un importante standard internazionale che certifica il rispetto dei diritti dei lavoratori su vari temi: dal divieto di mano d’opera infantile e minorile, a quello di discriminazione, dalle pratiche disciplinari all’orario di lavoro fino alla giusta retribuzione.
L’azienda porta avanti un progetto integrato che cura la responsabilità sociale insieme ai temi della sicurezza e dello stress. Convinta che se i dipendenti sono soddisfatti e rimangono, l’impresa comunque risparmia e ne ha un vantaggio. I lavoratori eleggono un proprio rappresentante che svolge un ruolo di mediazione con la proprietà, per tutte le questioni inerenti la responsabilità sociale e le richieste di miglioramento della vita in azienda, come quella dell’oasi relax (con piccola cucina) da poco realizzata.
Per misurare il rischio di stress, strettamente connesso anche al tema della sicurezza, i lavoratori compilano ogni sei mesi un questionario (anonimo) che monitora il loro grado di soddisfazione e fa capire all’azienda se ci sono delle problematiche da risolvere. Le risposte vengono poi analizzate, cercando soluzioni su misura, ma che coinvolgano tutti.