Vedi tutti >>
Sanofi
Gruppo farmaceutico

Gruppo farmaceutico multinazionale, Sanofi in Italia ha una forte presenza industriale ed è al secondo posto per fatturato tra le aziende farmaceutiche.

La filiale italiana produce e commercializza farmaci in tutte le aree di attività del Gruppo, tra le quali: cardiovascolare, diabete, oncologia e tumori del sangue, nefrologia, farmaci equivalenti, con Zentiva, malattie rare e sclerosi multipla, con Genzyme, salute Animale, con Merial e vaccini, attraverso Sanofi Pasteur MSD Italia, joint venture al 50% tra Merck e Sanofi Pasteur. In Italia sono presenti sei stabilimenti industriali di Sanofi.

Obiettivo salute e Csr

L’obiettivo fondamentale di Sanofi è migliorare la salute degli oltre 7 miliardi di persone che vivono sulla terra. Per raggiungerlo, il Gruppo pone la responsabilità sociale d’impresa al centro di ogni propria attività, perché essere un protagonista delle politiche a favore della salute implica la necessità di agire in modo etico e responsabile promuovendo lo sviluppo economico e sociale in tutte le realtà in cui il Gruppo opera.

L’approccio strategico dell’azienda ha tra i suoi fondamenti la crescita professionale e lo sviluppo dei collaboratori. Tale attenzione si è tradotta nel settimo posto di Sanofi in Italia nella classifica Best Workplaces 2014, sezione grandi imprese, e tra le prime 11 imprese nel Great Place to Work® Institute Italia. Sanofi ha inoltre ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione Top Employers Italia 2014, riconoscimento assegnato dal Top Employers Institute alle imprese che si distinguono per un ambiente di lavoro ottimale, in grado di favorire la crescita non solo professionale, ma anche personale dei propri collaboratori e, grazie a questo, dell’intera azienda. Sanofi promuove attivamente l’ascolto e il dialogo con le comunità di pazienti e sostiene varie associazioni specifiche.

Attenzione alle persone

Costante è l’attenzione che Sanofi dedicata allo sviluppo di iniziative dedicate alle persone che lavorano e collaborano con l’organizzazione: dal programma di flessibilità logistica volto a favorire un maggiore equilibrio tra vita personale e professionale, a programmi di formazione, progetti di ascolto dialogo e orientamento, e iniziative dedicate ai figli dei dipendenti come il Campus Ecosport Sanofi, il Programma Scambi Vacanze e i Talent days, laboratori di orientamento informativo e formativo dedicati ai giovani.

Accesso alla salute

Sanofi è impegnata da diversi anni nel programma di accesso ai farmaci promosso dal Gruppo. L’obiettivo che si è posta è migliorare l’accesso alle prestazioni sanitarie, sviluppare soluzioni sostenibili per fornire assistenza sanitaria di qualità e farmaci a prezzo di costo per i pazienti più bisognosi o svantaggiati, studiare soluzioni in partnership con enti locali e nazionali per soddisfare al meglio specifici bisogni delle comunità.

Salvaguardia dell’ambiente

Puntare alla salvaguardia dell’ambiente è un impegno di Sanofi che si traduce nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, ed effettuando attività di sensibilizzazione, informazione e formazione per i propri collaboratori. I sei siti produttivi italiani, in particolare, oltre a veder confermate le certificazioni internazionali di impatto ambientale, registrano ogni anno riduzioni nei consumi di acqua ed energia elettrica. In alcuni di questi sono inoltre in corso studi di fattibilità per la costruzione di impianti di cogenerazione e trigenerazione, volti a produrre energia elettrica internamente.

Il Premio Zanibelli

È il primo riconoscimento letterario in Italia dedicato alla medicina narrativa. Lo ha istituito Sanofi per sostenere il valore del racconto sulla salute nel percorso di cura dei pazienti. La quarta edizione del premio letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli” si rivolge a tutti gli autori di libri che abbiano come argomento la salute o la sanità, pubblicati nell’arco del 2015 e fino a marzo 2016.