Vedi tutti >>
Certiquality
Organismo di certificazione

Fondato nel 1989 da Federchimica e Assolombarda, è un organismo di certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza. Si avvale di circa 500 auditor, qualificati e specializzati nei diversi settori di attività delle aziende.

Certiquality occupa oggi una posizione di primo piano nel contesto della certificazione, con più di 9mila aziende certificate nel mondo. A livello internazionale aderisce al circuito IQNet (International Certification Network) che riunisce i più prestigiosi organismi di certificazione di 35 Paesi del mondo.

Mission e Valori

“Per una migliore qualità della vita” è il motto che riassume la visione e l’impegno di Certiquality che da sempre porta avanti la propria attività nel pieno rispetto dei principi di competenza, responsabilità, trasparenza, riservatezza ed imparzialità. È orientata allo sviluppo di una gamma completa di servizi di certificazione che contribuiscano ad accrescere e migliorare la posizione competitiva delle organizzazioni e le loro relazioni con altre parti interessate, comprese la Pubblica Amministrazione e le Autorità di controllo.

Responsabilità sociale e ambientale

In base al “codice etico e di comportamento” introdotto fin dal 2008, Certiquality si impegna a condurre la propria attività in modo responsabile, come parte della società civile, contribuendo al progresso delle comunità locali e promuovendo la riduzione dell’impatto delle attività aziendali sull’ambiente, per preservarlo inalterato nel lungo periodo.

Ambiente di lavoro

L’organismo assicura al proprio interno il pieno rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza dei dipendenti e si impegna a valorizzare ed accrescere le competenze delle proprie risorse umane, offrendo a ogni singolo lavoratore opportunità di sviluppo, evitando in ogni caso, qualunque forma di discriminazione.

Efficienza energetica

Nel 2010 Certiquality ha ottenuto l’Accreditamento nel Settore Energia per il rilascio della Certificazione ISO 50001 dedicata ai sistemi di gestione energetica, per rivolgersi alle Aziende ESCo, alle pubbliche Amministrazioni e a tutti i soggetti interessati ad evidenziare il proprio impegno per l’efficienza energetica.

CSR

Certiquality, in qualità di organismo di certificazione, opera anche in materia di responsabilità sociale. In termini di certificazione di organizzazione, ha pubblicato un documento tecnico per le imprese che intendono mettere in atto concrete politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia.

Può offrire il servizio di certificazione SA8000, uno strumento di garanzia della credibilità e della competenza dei diversi attori coinvolti nelle attività inerenti i sistemi di responsabilità sociale.

Certiquality, inoltre, supporta tutte le organizzazioni che intendono certificare il proprio sistema di gestione della Responsabilità Sociale, indipendentemente dal settore merceologico e dal numero di addetti, con lo standard internazionale IQNet SR 10. Si occupa di certificazione di prodotto-processo-servizio con Social Footprint, che misura “l’impronta sociale” di un prodotto e grazie al quale l’impegno etico e sociale delle aziende viene comunicato in maniera più trasparente al mercato. Svolge inoltre ispezioni, audt e servizi personalizzati.