Tra le prime aziende di torrefazione in Italia, nata negli anni Cinquanta (fondata da Azeglio) oggi è tra i marchi storici leader del mercato del caffè espresso nella Capitale e nel Lazio. Accanto a eccellenti miscele, propone anche nuovi prodotti al passo con gli ultimi orientamenti del gusto, tra cui il caffè al Ginseng e la crema di caffè. A questo si affianca una linea di oggetti di design come le tazzine da collezione Haiti Art, i vassoi, i grandi orologi da parete, le tazze Mug. La Caffè Haiti Roma è da sempre impegnata ad esplorare nuove opportunità offerte dalla tecnologia e dalla ricerca scientifica per la creazione e l’innovazione dei prodotti e dei servizi offerti.
È tra le prime aziende di torrefazione in Italia ad aver ottenuto il triplice riconoscimento come “Azienda con Sistema Integrato Certificato” DQS, che comprende la certificazione del Sistema di Gestione Qualità DIN EN ISO 9001 del Sistema Gestione Ambientale EN ISO 14001, e del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro OH SAS 18001.
La correttezza e trasparenza nelle relazioni con tutti i fornitori e clienti costituisce l’etica di comportamento aziendale. Dalla dirigenza agli addetti allo stoccaggio dei caffè verdi, dai “mastri torrefattori” al personale addetto alla consegna della merce, dal personale amministrativo alla forza vendita, tutti condividono in modo chiaro un solo obiettivo l’eccellenza dei prodotti, dei servizi e nei rapporti con fornitori e clienti.
La naturale ricerca per la qualità in tutti gli aspetti dell’attività ha portato l’azienda a proporre un caffè proveniente da piantagioni in completa armonia con l’ambiente, dove il sistema di coltivazione naturale, completamente esente da sostanze nocive all’uomo ed all’ambiente, contribuisce a mantenere l’equilibrio dell’ecosistema; inoltre, proprio per il valore simbolico del caffè, l’azienda ha deciso di inserire nel catalogo miscele provenienti dall’ambito dell’equosolidale certificato. Da questo tipo di ricerca è nato uno speciale caffè “100% BIO 100% FAIRTRADE”.