Diffondere la responsabilità sociale e promuovere il dialogo tra impresa e no profit. Questo il compito dell'organizzazione di manager e aziende che rappresenta in Italia il business network CSR Europe, con 80 aziende associate
Fondazione Sodalitas (www.sodalitas.it), la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale, è sostenuta da 80 imprese all’avanguardia per quel che riguarda l’impegno nel costruire un futuro più sostenibile in termini di CSR, ovvero di Responsabilità sociale d’impresa. Al suo interno operano sei collaboratori professionisti e, come volontari, un centinaio di altri professionisti fra manager ed ex manager.
Dal 1995 la Fondazione (promossa da Assolombarda) è il punto di riferimento in Italia per la sostenibilità d’impresa. Realizza, infatti, progetti con le aziende nei più svariati ambiti: ambiente, lavoro, sociale. Fra i suoi principali obiettivi c’è quello di sostenere la crescita manageriale delle organizzazioni no profit e delle nuove generazioni attraverso la messa in campo di specifici progetti, interventi gratuiti di consulenza e collaborazioni con le scuole e le università.
La Fondazione rappresenta ufficialmente in Italia CSR Europe, il business network impegnato a promuovere lo sviluppo sostenibile per la collettività. Tutte le imprese che aderiscono a Sodalitas hanno accesso a una serie di prestazioni e agevolazioni quali l’opportunità di partecipare a progetti multi-impresa con l’obiettivo di sviluppare in modo partecipato “prodotti” e soluzioni di responsabilità sociale, il supporto nella progettazione e realizzazione di programmi aziendali di sostenibilità, la formazione personalizzata sulla CSR per i vertici dell’azienda, il middle management, i dipendenti, l’informazione costante sulle novità dal mondo della sostenibilità d’impresa e del non profit.
La fondazione organizza inoltre annualmente il Sodalitas Social Award, il premio nazionale dedicato ai migliori progetti d’impresa realizzati dalle aziende nel mercato italiano, aperto da due anni anche alle pubbliche amministrazioni più virtuose.