Assegnati a Milano i prestigiosi premi destinati ogni anno al meglio del tessuto imprenditoriale della locomotiva economica d'Italia
C’è molta sostenibilità negli Assolombarda Awards 2025, assegnati il 23 marzo a Milano presso il Teatro Lirico “Giorgio Gaber”. La cerimonia ha messo in luce le eccellenze delle Pmi e delle grandi imprese che, con il loro impegno, la loro visione e la loro propensione all’innovazione, contribuiscono al successo economico del territorio lombardo, che rappresenta ben il 13% del Pil nazionale.

Gli Assolombarda Awards 2025 si sono svolti a Milano nella prestigiosa cornice del Teatro Lirico intitolato a Giorgio Gaber.
Assolombarda Awards 2025: un evento per celebrarne il meglio delle imprese lombarde
Giunti alla terza edizione, gli Assolombarda Awards, condotti dall’attrice Cristiana Capotondi e Germano Lanzoni, alias “Il Milanese Imbruttito”, hanno premiato le imprese che si sono distinte in cinque categorie chiave per il contributo significativo di ciascun vincitore al progresso del settore e di conseguenza per la competitività del futuro.
Un’edizione che coincide con l’80esimo anno di vita di Assolombarda, l’associazione che rappresenta e supporta le imprese della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza, Pavia e Lodi, fondata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e la competitività delle aziende, svolgendo anche attività di consulenza, formazione e supporto su temi come l’innovazione, la sostenibilità, la digitalizzazione e le politiche industriali.
I Vincitori degli “Assolombarda Awards 2025″ per categoria
Per ogni categoria sono state premiate una Pmi e una grande impresa:
Premio Sostenibilità (dedicato a Roberto Rocca)
- Per le Pmi
Il premio è stato assegnato a E-Vai Srl, che ha sviluppato un sistema di car sharing station-based integrato con il trasporto ferroviario e aeroportuale lombardo, offrendo veicoli a basso impatto ambientale. Con oltre 130 postazioni e un’App dedicata, il servizio garantisce mobilità flessibile e sostenibile per comuni, aziende e privati. I comuni beneficiano di auto per i dipendenti pubblici e car sharing per i cittadini, riducendo traffico ed emissioni.
Le aziende ottimizzano la gestione della flotta con tecnologia keyless e veicoli green. Attivo in 70 comuni, il modello si adatta a città e piccoli centri, incluse residenze e hotel. L’integrazione con il trasporto pubblico crea un ecosistema di mobilità intermodale e responsabile. Il progetto include anche bike sharing elettrico e eco-stazioni autosufficienti con energia solare. L’obiettivo è rendere la mobilità sostenibile una realtà, integrando il trasporto pubblico nei comuni e offrendo un servizio che migliori il work-life balance nelle aziende.
- Per le Grandi Imprese
Il premio è andato a Lendlease Services Italy, che guida la sostenibilità attraverso il Sustainability Framework e obiettivi ambiziosi, come ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere il Net Zero entro il 2025 per le emissioni di Scope 1 e 2, con l’obiettivo di Zero assoluto entro il 2040 per Scope 1, 2 e 3.
Il gruppo ha sviluppato strategie concrete per la mobilità sostenibile, come l’uso di mobilità a basso impatto nei progetti, la decarbonizzazione dei cantieri, e l’adozione di veicoli elettrici nella flotta aziendale entro il 2025. In aggiunta, Lendlease promuove la mobilità sostenibile per i propri dipendenti, supportata da programmi di benessere e formazione ambientale. L’innovazione, come l’impiego della mobilità a idrogeno, rafforza l’impegno globale per la sostenibilità.
Premio Responsabilità e Cultura (dedicato a Gian Marco Moratti)
- Per le Pmi
Il premio è stato assegnato a Zini Prodotti Alimentari, per il progetto che ha l’obiettivo di educare i bambini delle scuole elementari sul percorso dei suoi prodotti, iniziando con la visita ai campi di grano Antico Senatore Cappelli e proseguendo con un laboratorio didattico e la visita al pastificio.
L’azienda insegna l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, spiegando la piramide alimentare e coinvolgendo i bambini nella creazione di nuovi prodotti, come ravioli, dove scelgono ingredienti, forma, nome e target di mercato. Dopo il laboratorio, i bambini visitano il pastificio e degustano i prodotti dell’azienda. Il tour promuove scelte consapevoli e sostenibili.
- Per le Grandi Imprese
Il premio è andato a Edison, per il progetto “Una casa per i giovani”, che mira a supportare i neolaureati, creando opportunità lavorative e facilitando la loro inclusione nelle comunità locali. L’iniziativa consente ai giovani di rimanere nelle città dove hanno studiato, offrendo loro un alloggio sostenibile vicino al luogo di lavoro, con un affitto che non supera un terzo del reddito da primo impiego.
Edison ricerca e contrattualizza l’abitazione, coprendo la differenza tra l’affitto e la parte che il dipendente può permettersi. Il progetto si inserisce in un programma triennale di sviluppo, formazione e welfare, con l’obiettivo di aiutare i giovani a diventare economicamente indipendenti. Al termine del triennio, il dipendente ha la possibilità di subentrare nel contratto d’affitto. L’iniziativa mira a contrastare la “fuga dei cervelli” e a favorire la permanenza dei giovani in Italia.
Premio Design (dedicato a Giorgia Martone)
- Per le Pmi
Il premio è stato assegnato a Industria Termoplastica Pavese, per il progetto FreezyPeel di ITP, che nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il confezionamento dei surgelati, offrendo una busta che mantenga le qualità del packaging tradizionale ma con un’apertura più semplice e intuitiva, senza l’uso di forbici o meccanismi complessi. Il design permette di aprire la busta tirando semplicemente i lembi in direzione opposta, come nei pacchetti di patatine.
Il film utilizzato per il confezionamento è monomateriale, costituito solo da polietilene, rendendolo riciclabile e sostenibile. Grazie alla sua formulazione innovativa, il film è resistente a basse temperature fino a -20°C, mantenendo elevate prestazioni di conservazione del cibo. FreezyPeel è anche progettato per valorizzare l’aspetto visivo grazie alla sua brillantezza superficiale. Inoltre, è stato sviluppato con tecnologie avanzate che combinano resistenza alla perforazione e buona rigidità, rispondendo alle esigenze di sicurezza e praticità nel confezionamento dei surgelati.
- Per le Grandi Imprese
Il premio è andato a Signify Italy, per il progetto Signify myCreation, che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità nel design di soluzioni di illuminazione personalizzabili, realizzate con stampa 3D, riducendo le emissioni di CO2, evitando sprechi grazie all’uso di materiali riciclati e favorendo l’economia circolare. I clienti possono personalizzare le lampade tramite un tool online.
La collezione “MyCreation Coastal Breeze”, presentata alla Milano Design Week 2023, utilizza materiali riciclati, come le reti da pesca recuperate, contribuendo a ridurre la plastica negli oceani. Ogni lampada è unica, grazie alle imperfezioni naturali del materiale riciclato. La produzione on-demand riduce le emissioni di CO2, abbattendo i costi di produzione e trasporto ed evita sprechi grazie all’uso di materiali riciclati, favorendo l’economia circolare. Signify continua a innovare con la lampada Cloak, ispirata al concetto di layering, che utilizza almeno il 65% di materiale riciclato. L’approccio di Signify dimostra come il design sostenibile possa integrarsi perfettamente con la tecnologia, creando soluzioni esteticamente uniche ed ecologicamente responsabili.
Premio Digitalizzazione (dedicato a Loris Fontana)
- Per le Pmi
Il premio è stato assegnato a Nte Process, per la soluzione Eco Dense Tronic, brevettata da Nte Process, che rivoluziona il trasporto pneumatico in fase densa tradizionale. Utilizzando un sistema di intelligenza artificiale, la portata di iniezione e il profilo di pressione del gas sono controllati in modo preciso ed elettronico, anche da remoto. Questa tecnologia è ideale per il trasporto di materiali delicati come caffè in grani, mangimi e prodotti atomizzati, materiali abrasivi come sabbia e pozzolana.
- Per le Grandi Imprese
Il premio è andato ad Alstom Ferroviaria, che ha investito molto in Big Data e Business Analytics, creando una divisione dedicata al monitoraggio delle flotte ferroviarie. La Control Room di Sesto San Giovanni utilizza tecnologie avanzate per raccogliere e analizzare dati in tempo reale da oltre 150.000 file al giorno, predicendo guasti e ottimizzando la manutenzione. Adottando un approccio di manutenzione basata sulle condizioni (CBM), l’azienda può intervenire tempestivamente, riducendo i tempi di inattività. I dati sono protetti da protocolli crittografati e l’accesso è limitato a personale autorizzato. Alstom sta lavorando all’applicazione del Cyber Resilience Act per garantire la sicurezza informatica dei sistemi ferroviari e di trasporto.
Premio Performance (dedicato a Franco Dompé)
Per questo riconoscimento le imprese sono state premiatesulla scorta dei risultati economici ottenuti, scelte fra quelle che meglio si posizionano all’interno del proprio settore secondo diversi parametri di redditività e andamento economico.
Fra le Pmi, Secom, attiva nella produzione e commercializzazione di componenti elettroniche, mentre tra le Grandi Imprese, l’azienda Renato Corti, che opera invece nel settore della pelletteria, in particolare nel mercato del lusso.
Premio Speciale Advisory Board Assolombarda per il Sociale
Un’ulteriore riconoscimento è stato attribuito al Gruppo Mondadori, premiato per il progetto The Wom, il magazine digitale con una community di 10 milioni di follower che è diventato un punto di riferimento per le nuove generazioni, promuovendo i valori dell’autenticità e dell’accettazione.
Con la sfilata “The Womderful Inclusive Fashion Show By Benedetta De Luca”, The Wom ha portato per la prima volta il proprio messaggio anche sulle passerelle della Milano Fashion Week, celebrando le unicità del mondo femminile. Protagoniste dell’evento – patrocinato dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana – 15 modelle unconventional, ognuna espressione di culture e percorsi differenti, portavoci di malattie invisibili o rare, oltre ogni stereotipo. La collezione – ideata da Benedetta De Luca, Gender & Inclusion editor di The Wom e Disability Advocate, è stata pensata per illuminare ogni unicità, con abiti realizzati per adattarsi ai corpi e raccontare le loro storie.
Una serata che premia il valore economico e sociale dell’impresa
Un appuntamento che celebra quell’impresa che investe in tecnologie d’avanguardia e crea valore per il territorio, ha sottolineato nel corso della serata il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada.
“Un’impresa che è motore positivo di cambiamento e permette a Milano e alla Lombardia di generare Pil ed export paragonabili a quelli di interi Stati Europei”, ha dichiarato Spada. “Valorizzare questo orgoglio industriale significa portare all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza dell’impresa quale attore economico e sociale imprescindibile per il progresso. Supportarla, quindi, è cruciale: sburocratizzare, incentivare gli investimenti in innovazione come Industria 4.0 e tagliare i costi dell’energia sono le priorità per permettere alle nostre imprese di prosperare e di competere ad armi pari sui mercati internazionali. Il coraggio che dimostrano le eccellenze premiate oggi sia da stimolo per i decisori, a tutti i livelli, per incidere con maggior decisione sui temi di politica industriale a cominciare dall’ambito europeo”.
Alla serata, oltre al presidente Spada, hanno partecipato anche esponenti istituzionali come il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e numerose personalità di spicco dell’imprenditoria lombarda.
>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sharon Melnick: “Ecco come uscire dall’economia del burnout”
Vincenzo Petraglia