Wise Society : Persone, pianeta, salute, benessere: 8 Conferenza Internazionale della Comunicazione sociale
Eventi

Persone, pianeta, salute, benessere: 8 Conferenza Internazionale della Comunicazione sociale

di Redazione Wise Society
1 Ottobre 2012

Promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso, in collaborazione con l’Università di Pavia, la Conferenza affronta il tema della salute delle persone e del pianeta e approfondisce il ruolo che la comunicazione sociale può giocare in questi due importanti ambiti. Anche se oggi l’attenzione sembra concentrarsi principalmente sui problemi economici e finanziari, cresce la preoccupazione dei cittadini per la qualità della vita delle persone e dell’ambiente: per questo è necessario trovare soluzioni capaci di promuovere un cambiamento culturale finalizzato a migliorare gli stili di vita di tutti.
La scelta di questo argomento è stata dettata da diverse considerazioni: il tema rappresenta l’ideale proseguimento di quanto affrontato da Pubblicità Progresso nella precedente edizione della Conferenza (novembre 2011) dedicata ai nuovi indicatori di benessere. Oggi la salute delle persone e del pianeta diventa un impegno sempre più urgente nell’agenda di molti governi del mondo. L’argomento è centrale anche per EXPO 2015 (il tema “nutrire il pianeta” è collegato sia alla corretta alimentazione sia alla sostenibilità ambientale).
All’incontro, articolato in due sessioni, parteciperanno numerosi ospiti nazionali e internazionali che affronteranno l’argomento da ottiche disciplinari diverse.
La prima sessione è dedicata prevalentemente all’inquadramento del tema. Tra gli interventi di scenario più interessanti, un approfondimento sul valore della salute tra etica ippocratica ed Health Technology Assessment – a cura di Antonio Dal Canton, preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Pavia. L’Osservatorio di Pavia  presenta i risultati  di una ricerca sulla rappresentazione dei temi ambente e salute nella TV generalista, a cura di Stefano Mosti, presidente dell’Osservatorio.Conclude la sessione della mattina un confronto tra i rappresentanti di alcune importanti organizzazioni che nel mondo si occupano di comunicazione sociale. La seconda sessione, dedicata al ruolo che la comunicazione svolge a favore della prevenzione, l’educazione, il cambiamento di comportamenti e stili di vita, si apre con la performance Cogit-Azioni, con Alessandro Bergonzoni, Giusi Venuti, Sonia Bergamasco.
Al ruolo dei social media è dedicata un’attenzione speciale: grazie agli interventi di Elena Zanella (Centro Clinico Nemo), Alessandro Benedetti (Fondazione Meyer) e Alberto Fiorillo (Legambiente) saranno analizzati il ruolo di internet per la promozione della salute delle persone e del pianeta e l’utilizzo dei social network da parte delle organizzazioni non profit.
L’ultima parte della Conferenza è dedicata al tema dell’acqua: saranno presentati alcuni spot internazionali selezionati da Pubblicità Progresso e Antonio Acerbo, responsabile del progetto “Vie d’Acqua” di EXPO 2015, presenterà alcune riflessioni sull’argomento.
La Conferenza Internazionale della Comunicazione sociale prosegue il suo lungo lavoro di analisi di tematiche fondamentali per l’uomo e la società con il concetto di relazione, che sta alla base del ‘prendersi cura di qualcosa o di qualcuno’, il che è possibile solo attraverso l’esercizio di una buona comunicazione.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 154 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2404 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1233 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 332 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1812 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1844 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1651 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3964 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373
Correlati in Wise