Aikido. Ovvero l’arte di superare i conflitti

Fiorenza Da Rold, Gisella Bianchi
12 febbraio 2013

L’Aikido è generalmente considerata un’arte marziale, trascurando così l’eleganza della gestualità, tutta basata su movimenti a spirale. Una pratica che superando la conflittualità incrementa la stabilità interiore, facendo emergere il proprio potenziale creativo.

CONOSCI IL PERSONAGGIO
Annick Allamand-Lemaire
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Aikido. Ovvero l’arte di superare i conflitti

  1. Con molto piacere ho visto il video sull’aikido. Pur essendo un praticante di bassissimo livello, ho un grande debito di gratitudine nei confronti dell’aikido.

    La “pratica quotidiana” del mio pensare in aikido è stata estremamente utile anche sul piano professionale. Faccio lo psicoterapeuta e curo persone con problemi di violenza e alcuni semplici esercizi si sono rivelati magici nell’aprire loro nuove dimensioni.

    Personalmente mi è stato utile per uscire da alcune situazioni pericolose “senza colpo ferire”. Una volta, minacciato da una banda di ragazzi, ne sono uscito illeso perché ho evitato il panico e la consapevolezza nella gestione della mia energia mi ha permesso di mantenere la calma. Una reazione che ha sorpreso i malintenzionati e, devo dire, anche me.

    Un’altra situazione memorabile riguarda una caduta che ho fatto dalle scale con un volo di ben 12 gradini che mi ha visto atterrare al suolo con grande rilassatezza come se fossi planato sul materassino del dojo. L’aikido è un pensiero in movimento. Direi che è psicoanalisi che si muove nel mondo.

    Giovanni Cravero

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7915 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8033 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7918 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7913 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1601 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7916 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2602 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1489 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2197 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 615 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6388 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 445 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1490 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 484 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7706
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY