Milano 17 - 20 OTTOBRE 2012
A Fiera Milano Rho dal 17 al 20 ottobre, nell'ambito della manifestazione di riferimento internazionale MADE expo, si svolge la rassegna Green Home Design, che attraverso le installazioni di architetti e designer, propone nuove forme di abitare secondo i principi di sostenibilità ed efficienza energetica. Un appuntamento che prevede anche workshop sui temi dell'architettura e dell'edilizia sostenibili.
L'Evento

Nell'ambito della manifestazione di riferimento internazionale MADE expo, si terrà, dal 17 al 20 ottobre a Fiera Milano Rho, organizzato da My Exhibition, l'appuntamento Green Home Design, abitare il presente che quest'anno punta i riflettori sulla sostenibilità ambientale declinata in un'ottica particolare ispirata al design: dalla bio-edilizia all'efficienza energetica. E' questa, infatti, la nuova frontiera progettuale per architetti e progettisti che immaginano forme residenziali eco-compatibili ma, allo stesso tempo, qualitativamente eccellenti in termini di design. Un connubio che rappresenta già oggi una fetta di mercato importante, risultato di una coscienza ambientale crescente . Green Home Design si propone di dare voce a questa richiesta in aumento e, grazie alla modalità innovativa, propone alle aziende la chance di presentare i propri prodotti contestualizzati e ambientati. Nel corso dell'esposizione saranno organizzati anche numerosi workshop sui temi dell'architettura e dell'edilizia sostenibili.

Lo spazio espositivo, 1.400 metri quadrati che accoglieranno gli oltre 250 mila operatori professionali attesi, è stato creato e progettato dalle firme più blasonate dell'architettura tra cui Aldo Cibic, Luca Scacchetti, Marco Piva, Massimo Mandarini e da due designer emergenti. L'area è stata suddivisa in quattro zone, quattro installazioni espositive prefabbricate, formate da tre case e da un asilo ricreati in scala 1:1.

I Progetti
"Coltivare una casa" è il tema dell'installazione di Aldo Cibic e Tommaso Corà, frutto di una ricerca sperimentale sui materiali ecologici a basso impatto ambientale. La casa infatti è realizzata in canapa, elemento naturale e tradizionale della storia agricola nazionale. La costruzione eseguita con questo materiale rappresenta in maniera ideale l'intreccio tra nuove economie del territorio che riscoprono le tradizioni del passato e l'adeguamento a performances energetiche "green" non più procrastinabili.
"Space for life" è invece il Concept della mostra di Marco Piva che, con riferimento ai repentini mutamenti climatici e ambientali e agli effetti che hanno sulle costruzioni, sarà dedicata alle tematiche delle residenze di piccola scala, alle loro possibili aggregazioni in strutture più complesse e articolate, capaci di coniugare esigenze abitative di altissimo livello con la qualità dei materiali e la resistenza a eventi catastrofici. In questo caso, il materiale naturale e rinnovabile individuato è il legno, attraverso il quale creare elementi modulari ambientalmente sostenibili, antisismici, ignifughi, veloci da realizzare e dai costi contenuti.
La terza area, poi, è occupata da GKH, Green Kinder House, di Massimo Mandarini, microambiente modulare off-grid, a impatto zero, pensato per le utenze deboli, che affronta anch'esso un tema drammatico e attuale come quello del terremoto. Il progetto è stato eseguito secondo l'approccio LEED, promosso da Green Building Council Italia, che promuove un processo di evoluzione del mercato edile grazie a un valore di mercato stimato per le "green building". My Exhibition ha espresso l'intenzione di donare lo spazio di architettura educativa a uno dei comuni emiliani devastati dal sisma.
Il progetto dello studio Scacchetti è in via di definizione.