PEFC Italia

“La sostenibilità è nel DNA del PEFC. Il PEFC nasce per garantire la salvaguardia delle foreste mondiali attraverso una gestione sostenibile certificata delle risorse forestali che tenga in considerazione l’ambiente, l’economia e il benessere delle popolazioni che di esse vivono. Inoltre abbiamo sviluppato uno strumento di tracciabilità, la catena di custodia, che permette di garantire legalità e origine al consumatore finale dei prodotti di origine forestale”.
Antonio Brunori, Segretario Generale

PEFC Italia è una Organizzazione no-profit che rappresenta in Italia il più diffuso schema di certificazione forestale nel mondo. E’ un’iniziativa basata su una larga intesa delle parti interessate (proprietari forestali, industrie, ambientalisti, consumatori) per la promozione della gestione forestale sostenibile e della tracciabilità lungo le filiere forestali. Attraverso il PEFC si sceglie la legalità e la tutela dei boschi da cui proviene il proprio legname e le proprie forniture di carta e cartone.

3F – Forest For Fashion

Fashion and Glamour: the new PEFC strategies to protect the forests!
Partner coinvolti: PEFC Italia, Istituto Italiano del design
Partner associati: PEFC Norvegia, PEFC Spagna

Il PEFC Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano del design (IID), ha formato 15 studenti dei corsi di design, fashion, architettura d’interni and comunicazione visiva, sulla gestione forestale sostenibile e la catena di custodia PEFC. Il progetto prevede quindi l’individuazione di materiali di origine forestale innovativi che sono stati utilizzati nel corso dell’anno accademico dagli studenti dell’IID per la progettazione e realizzazione di capi d’abbigliamento.

L’obbiettivo del progetto è la creazione di nuovi prodotti certificati, fatti con materiali di origine forestale e lo sviluppo di una crescente domanda di materie prime (come la cellulosa, le fibre, il sughero, la gomma) e semilavorati certificati (ad esempio prodotti di origine forestale in generale). Il progetto vuole creare nuovi metodi e approcci che promuovano sia i prodotti certificati che la gestione forestale sostenibile, allo stesso tempo riducendo al minimo l’impatto sull’ecosistema mediante l’uso di legno certificato e riciclato. L’ntento di IID è quello di evidenziare ed esaltare la multifunzionalità del legno e dei suoi derivati in un ambito innovativo.

La sfilata, l’evento conclusivo del progetto, si è svolta nella sala Podiani della Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia. I materiali e le materie prime utilizzati per realizzare abiti ed accessori sono stati il legno, tessuti di sughero, tessuti di fibre di eucalipto e faggio, filati di cipresso, pelle di fungo e tannini per concia di pelli. Hanno sponsorizzato l’evento le ditte Granorte (per il sughero), Lenzing (per le fibre di faggio ed eucalipto) e Dolpi (per gli occhiali in legno), tutte con materiali certificati PEFC. La sfilata ha presentato il lavoro di giovani designer dell’IID che hanno realizzato 35 abiti e 15 accessori.