Focus Lab

“Per Focus Lab i 17 Sustainable Development Goals ONU rappresentano la piattaforma più rilevante su scala globale sui temi CSR e Sustainability. Il nostro obiettivo è coinvolgere le imprese nella sfida di integrare gli SDGs nel cuore delle proprie strategie di business, facendo emergere azioni già coerenti e cogliendo opportunità di innovazione sostenibile in linea con gli obiettivi aziendali”.
Walter Sancassiani, direttore

Focus Lab è una società certificata BCorp, attiva da 17 anni in servizi di advisory strategica e tecnica per soluzioni di Sustainability Management, CSR e Stakeholder Engagement con clienti multi-stakeholders. Abbiamo accompagnato più di 200 Stakeholders tra imprese, enti pubblici, reti di imprese e società no-profit nel miglioramento del proprio profilo di sostenibilità e nella creazione di impatti positivi, su oltre 250 progetti di Sustainability Management, CSR, Green Economy e Smart City.

Supporto alle imprese nell’applicazione degli SDGs

Nel corso del 2017 abbiamo supportato imprese e reti di imprese nello sviluppo di progetti di innovazione, rispetto ai nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030.

• Stiamo coordinando una Roadmap regionale promossa dalla Regione Emilia-Romagna, che prevede una serie di workshops itineranti rivolti alle imprese di varie filiere produttive dell’economia regionale (automotive/meccanico il 1° del 2017, il 2° sulla filiera Building).

• Sui territori di Modena e Parma abbiamo facilitato 2 reti di imprese che hanno coinvolto oltre 70 aziende nella co-progettazione di oltre 20 azioni in partnership su temi coerenti con l’Agenda 2030, come Welfare Aziendale, Green Innovation e Partnership con soggetti del territorio.

• Per valorizzare le pratiche di CSR realizzate dalle imprese dell’Emilia-Romagna, abbiamo coordinato la 2ª edizione del Premio Er.RSI 2016, in attuazione degli SDGs che ha visto la partecipazione di più di 50 progetti di imprese su 5 ambiti tematici.

• Nel corso del 2017 abbiamo inoltre supportato diverse aziende del settore meccanico, ICT e servizi nella realizzazione del proprio Bilancio di Sostenibilità, con l’integrazione degli SDGs come riferimenti per allineare azioni e obiettivi in modo coerente.

• Sul tema del Welfare Aziendale, che si collega gli Obiettivi 3, 4, 5 e 10 dell’Agenda 2030, abbiamo realizzato 2 survey che hanno coinvolto complessivamente oltre 50 aziende e 350 dipendenti di una rete di imprese, nella valutazione dei fabbisogni di Welfare e dell’incrocio con possibili servizi dedicati.

• Abbiamo promosso da inizio 2017 il Club Imprenditori per l’Innovazione del Distretto Ceramico, un network di 9 imprenditori della filiera dell’industria ceramica (produttori di rivestimenti/pavimenti, impiantisti, colorifici), attivo come Think Tank di idee e progetti in partnership per l’evoluzione smart e sostenibile del Distretto Ceramico, in attuazione dell’SDG 17.