Di Leo

“Di Leo ha da sempre l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri consumatori, sia producendo ottimi biscotti sia promuovendo specifiche attività in aree come: SALUTE E BENESSERE con progetti di educazione alimentare nelle scuole, LA VITA SULLA TERRA con un’iniziativa di tutela della biodiversità, in difesa degli orangutan di Sumatra, ISTRUZIONE E CULTURA con il sostegno a “Matera 2019”.
Pietro Di Leo

Di Leo significa passione, voglia di crescere e innovare, volontà di tramandare valori e capacità di generazione in generazione. Da oltre 150 anni il marchio promuove la cultura del buono, valorizzando la specificità del territorio lucano e le sue molteplici espressioni creative. Oggi Di Leo, nel suo stabilimento di Matera, produce e distribuisce biscotti in tutta Italia e in molti mercati europei e internazionali, senza rinunciare alla qualità e alla genuinità dell’antica tradizione artigiana.

Progetto: All'orango io ci tengo

Da oltre 25 anni, la linea Fattincasa Di Leo, è prodotta senza l’utilizzo dell’olio di palma e nel 2014 ha avviato il percorso volto all’eliminazione di questo ingrediente da tutti i suoi prodotti. Nel 2016 l’azienda ha avviato, in partnership con l’associazione forPlanet Onlus presieduta dalla giornalista e conduttrice Tessa Gelisio e in collaborazione con S.O.S (Sumatran Orangutan Society) un progetto di salvaguardia degli orango tango e del loro habitat nell’isola di Sumatra.

Acquistando dal 1°ottobre 2016 al 1° di ottobre 2017 una confezione di biscotti della linea Fattincasa, il consumatore destinerà l’1% della spesa al progetto “All’orango io ci tengo”. Il ricavato, fino a un massimo di € 50.000 sarà destinato alle organizzazioni impegnate nella salvaguardia degli orango di Sumatra, tra cui l’associazione S.O.S. Attraverso il progetto l’azienda finanzierà le seguenti attività:

  • • reintroduzione in natura di 15 oranghi mediante il Sumatran Orangutan Conservation Programme (SOCP)
  • • recupero di un ettaro di habitat per gli oranghi mediante la piantumazione di 1000 alberi da parte dell’Orangutan Information Centre (OIC)
  • • attività di relazione con il governo indonesiano per favorire finanziamenti e attività di monitoraggio per la tutela dell’ Ecosistema Leuser.

L’azienda, che ha promosso l’iniziativa attraverso diversi mezzi di comunicazione tra cui stampa quotidiana e specializzata, tv, web e social media, ha raccolto fino ad oggi oltre 35.000 €. Ad oggi, con i fondi raccolti l’azienda ha acquisto mezzi per le operazioni di recupero degli oranghi e ha piantato 258 nuovi.