De-LAB

“De-LAB contribuisce al raggiungimento degli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 affiancando ed accompagnando il settore profit verso la progettazione di business model inclusivi e innovativi, che possano massimizzare gli impatti sociali virtuosi ed avvicinare attori di vario tipo (profit/pubblici e non-profit) all’interno di ecosistemi di sviluppo. Concretamente, De-LAB lavora al fianco del profit perché si possano realizzare risposte concrete specificatamente riferite ai SDGs: 9, 12 e 17”.
Lucia Dal Negro, founder

De-LAB è un laboratorio di progettazione Sociale al servizio delle imprese profit, attivo nell’ideazione, monitoraggio e comunicazione di progetti di Innovazione Sociale e Business Inclusivo. In quest’ultimo settore, De-LAB è l’unico centro italiano accreditato nella rete internazionale dei laboratori che si occupano di consulenze di Business Inclusivo (BOP Global Network), di cui è partner italiano dal 2013.

VOILÀ

VOILÀ è un progetto innovativo ed originale, un format registrato da De-LAB e condiviso con aziende che intendono caratterizzare il proprio brand per una sensibilità in linea coi valori dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere linguistiche tra persone disabili e normodotate, via web. VOILÀ permette di raccontare attraverso di tutorial web l’uso di un prodotto o di un servizio in modo che la spiegazione sia simultaneamente comprensibile da utenti sordi e udenti. La caratteristica innovativa del progetto è quella di non prevedere sottotitoli, né interpreti. Il processo linguistico è infatti affidato a dinamiche di co-creation che determinano un copione frutto del lavoro di personale aziendale e persone sorde, queste ultime parte del team De-LAB. Il tutto, è poi controllato linguisticamente da ENS Verona – partner del progetto Voilà. Il video, mostrando il prodotto/servizio in maniera differente, è veicolato come risultato di un progetto sociale che avvicina – concretamente – le imprese a meccanismi di innovazione sociale.