Fondata nel 1865, BPM ha mantenuto saldo il legame con i territori di riferimento, promuovendo iniziative di sviluppo sostenibile e creando valore per tutti i suoi interlocutori in diversi ambiti di attività, tra cui quello della solidarietà. Tutto ciò per contribuire allo sviluppo economico, sociale e civile, in una logica che coniughi il fare utili con l’essere utili.
Il Report di Sostenibilità 2015 del Gruppo BPM, in sole 60 pagine, descrive la logica del business e la gestione dell’impresa attraverso la relazione con gli stakeholder, l’utilizzo dei capitali rilevanti per l’attività aziendale, la modalità di generazione e distribuzione del valore. Pur rimanendo un documento tecnico, in quanto redatto secondo le linee guida del GRI G4, organizzato nei contenuti ispirandosi ai principi IIRC e sottoposto a limited assurance da parte di KPMG, la versione 2015 racconta il business da una prospettiva inedita e con linguaggio e contenuti adatti ad un pubblico più ampio rispetto al Bilancio Civilistico.
Nel documento è stato presentato, per la prima volta, il modello di business del Gruppo BPM che descrive, in maniera semplice e immediata, come mission e strategia di crescita si concretizzino nell’utilizzo dei capitali tangibili e intangibili che rendono possibile lo svolgimento delle attività, la realizzazione degli obiettivi di medio – lungo periodo e la generazione di valore economico e sociale. Identità, contesto operativo, creazione di valore e capitali aziendali sono i temi sviluppati all’interno del documento, con un focus costante sulla relazione con gli stakeholder e sull’integrazione delle loro istanze nel Piano Industriale. Attraverso un “matching” tra temi materiali, identificati e condivisi dal top management di BPM, strategia e capitali utilizzati nel business abbiamo cercato di comunicare come elementi finanziari e non finanziari interagiscono tra loro per raggiungere gli obiettivi strategici.
Pur considerando la redditività, l’equilibrio patrimoniale e la gestione del rischio degli elementi prioritari sviluppati nel documento, viene evidenziato come anche elementi extra-finanziari quali la qualità della relazione con la clientela e la comunità, la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano, la capacità di innovare e adeguarsi ai cambiamenti contribuiscano attivamente al raggiungimento degli obiettivi di business.