Res Ethica

L’associazione “Res Ethica” nasce da un’idea di alcuni studenti dell’Università “Bocconi”, che hanno deciso di cogliere gli spunti di riflessione offerti durante il corso di Filosofia del Diritto e approfondirli, espandendo gli orizzonti a tutte le aree del sapere ed organizzando incontri a tema aperti a tutta la comunità. Si propone di esaminare questioni etiche, non solo da un punto di vista filosofico e teorico, ma con l’analisi anche di tematiche d’attualità e di ordine pratico.

Etica & impresa nel dibattito contemporaneo

L’associazione studentesca Res Ethica ha come fine principale lo stimolare un dibattito su tematiche di ambito etico, sia da un punto di vista filosofico e teorico, sia analizzando argomenti di attualità e questioni di ordine più pratico. Il progetto che si intende realizzare consiste nell’organizzazione di un ciclo di incontri dal titolo “Etica&Impresa”, durante il quale verranno proposte diverse iniziative di dibattito inerenti le implicazioni di natura etica nella gestione di un’azienda, con l’aiuto naturalmente di esperti del settore e di rappresentanti delle varie imprese. Si punta, dunque, allo sviluppo di una “coscienza sociale”, soprattutto nella comunità studentesca universitaria.

In primo luogo, si desidera affrontare la tematica della sostenibilità ambientale: in particolare, si vuole approfondire la questione dell’economia circolare, del riciclo dei materiali e della conseguente riduzione del notevole impatto che un’impresa solitamente ha sul territorio. Si intende poi occuparsi del fenomeno della crescente adesione da parte di imprese agricole e artigiane alla politica dello “Slow Food”, che cerca di rivalorizzare il territorio in una prospettiva sia sociale che ecologica. In secondo luogo, si vuole analizzare le varie esperienze di aziende che hanno dato vita a progetti di natura sociale, a favore del benessere sia dei propri lavoratori, che della collettività intera.