Asia Pulp and Paper Group

“Fin dal 2013 APP ha fatto importanti investimenti a tutela delle foreste in Indonesia, introducendo in quell’anno la sua Forest Conservation Policy (FCP) e decidendo di non intaccare foreste naturali e torbiere all’interno delle proprie concessioni e in quelle dei propri fornitori. L’impegno di APP va oltre. Nel 2014 ha lanciato un progetto di conservazione e restauro di 1 milione di ettari in Indonesia in 10 territori identificati come prioritari. APP rimane a oggi la prima azienda a venire ammessa alla Bonn Challenge e ad aver siglato la New York Declaration on Forests del 2014”.
Danilo Benvenuti, Director European Operations

Asia Pulp and Paper Group (APP) è uno dei maggiori produttori di carta e cellulosa del mondo e fornisce prodotti di qualità per rispondere alla crescente domanda di carta, prodotti tissue e imballaggi. Il gruppo opera in Indonesia e in Cina producendo a ciclo annuale combinato prodotti a base di cellulosa e a base di carta, imballaggi e prodotti tissue, trasformando una capacità di oltre 19 milioni di tonnellate all’anno. Oggi APP commercia i suoi prodotti in oltre 120 Paesi nei 6 continenti.

Asia Pulp Paper: le politiche di conservazione

Il 5 Febbraio 2013 APP ha annunciato l’entrata in vigore con effetto immediato della Politica di Conservazione Forestale. Quattro impegni precisi rafforzano l’obiettivo generale della Policy di tutela forestale:

Policy impegno 1: APP e i suoi fornitori svilupperanno soltanto aree non boschive, individuate da soggetti indipendenti secondo i criteri di Alto Valore di Conservazione (HCVF) e High Carbon Stock, Alto Stoccaggio di Carbonio (HCS).

Policy impegno 2: APP sosterrà l’obiettivo del Governo dell’Indonesia dello sviluppo a basse emissioni e il suo obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Ciò sarà ottenuto garantendo la protezione del territorio boschivo quale parte del suo impegno nel mantenimento di foresta HCVF e HCSl e l’implementazione di best practices per ridurre ed evitare le emissioni di gas a effetto serra nei paesaggi di torbiere.

Policy impegno 3: APP implementerà i seguenti principi: Consenso informato, libero e prioritario (FPIC) delle popolazioni indigene e delle comunità locali; Gestione responsabile dei reclami; Risoluzione responsabile dei conflitti; Dialogo aperto e costruttivo con gli stakeholder locali, nazionali e internazionali; Attuare programmi di sviluppo delle comunità locali; Rispettare i diritti umani; Riconoscere e rispettare i diritti dei propri lavoratori; Rispetto delle leggi e dei criteri e principi di certificazione accettati a livello internazionale.

Policy impegno 4: APP utilizza fibre provenienti da tutto il mondo e sta sviluppando misure per assicurare che tale approvvigionamento rispetti i principi di una gestione forestale responsabile.