Baxter

In riferimento all’obiettivo 3 dell’Agenda Onu 2030 (Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età) “Baxter opera in partnership con enti pubblici e organizzazioni private in tutto il mondo per garantire ai pazienti l’accesso alle cure, per sostenere le generazioni future e per guidare lo sviluppo e l’innovazione sostenibile. Supportiamo l’accesso all’assistenza sanitaria nelle comunità locali mediante collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, modelli di business innovativi e sovvenzioni per lo sviluppo delle comunità locali. Il nostro impegno è rivolto anche verso gli operatori sanitari e la ricerca con l’obiettivo di promuovere e migliorare sempre di più l’accesso alle cure.”

Baxter è una multinazionale medicale, presente in più di 100 Paesi, con oltre 50.000 dipendenti. Da 85 anni nel mondo, e da 48 in Italia, l’Azienda assiste gli operatori sanitari e i pazienti mettendo a loro disposizione terapie per il trattamento di patologie gravi e croniche con l’obiettivo e mission di salvare e sostenere vite. Baxter fornisce un ampio portfolio di prodotti nel settore medicale e nel campo delle terapie renali, sia in ambito ospedaliero, sia a casa. L’azienda, che conta circa 1.800 dipendenti, si caratterizza per il suo stretto legame con il territorio e per il suo impegno costante sull’innovazione, sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale.

Impegno e altruismo per fare la differenza

L’impegno di Baxter in termini di responsabilità e sostenibilità si traduce da sempre in diversi progetti e iniziative che riguardano sia i dipendenti che le comunità con le quali ci relazioniamo ogni giorno. Dal sostegno alla Croce Rossa Italiana per contribuire alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto di Amatrice, a progetti di volontariato (che hanno coinvolto anche i dipendenti) per aiutare i pazienti. Tra le tante iniziative in tal senso ricordiamo il progetto avviato in occasione della Giornata Mondiale del Rene in collaborazione con l’Associazione Andre Tudisco Onlus per aiutare i pediatrici ricoverati presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma e ospitati presso le strutture dell’Associazione.

Quest’anno l’azienda ha voluto dedicare particolare attenzione anche al tema del welfare aziendale mossa dall’obiettivo principale di curare e migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia. Una priorità che Baxter ha sempre in cima alla sua lista perché è fortemente convinta che incrementare il benessere dei propri dipendenti sia sempre di più un pilastro irrinunciabile in ogni realtà lavorativa. Sostenibilità e innovazione si traducono anche in un grande impegno nei confronti dell’impatto ambientale attraverso un focus sulla produzione responsabile. Dal 2014 al 2016 abbiamo abbassato del 61% le emissioni di CO2, del 9,7% l’energia impiegata e del 10,6% l’utilizzo di acqua per unità di prodotto. Il riciclo dei rifiuti è del 97%.