RE2N

In RE2N ogni giorno pensiamo a nuovi modi di fare CSR e immaginiamo nuovi strade per “risintonizzare” le aziende verso la creazione di Valore Condiviso. Il nostro social network tematico e le APP per la CSR e la CSV consentono alle aziende, al mondo no-profit, alle istituzioni e ai territori di creare e sviluppare spazi digitali che rendono la sostenibilità un patrimonio condiviso con tutti i portatori di interesse.

IDEAREACTION - social innovation tool

Roberto è un giovane dipendente di un importante gruppo del settore utilities con oltre 5.000 dipendenti. Un giorno partecipa ad un evento aziendale di lancio di una nuova iniziativa, una community di Idea Generation. Potrebbe essere il modo per tirare fuori dal cassetto qualcuna delle idee che gli sono venute in mente in questi primi mesi di lavoro in azienda. Scrive quindi un’idea e interagisce nella community con i colleghi che reagiscono, gli danno contributi e suggerimenti per svilupparla. Quando è in pausa, dal suo smartphone si collega alla piattaforma e legge e commenta anche le idee dei colleghi e chiede il contributo agli esperti. Passano tre mesi e l’idea originale è stata sviluppata integrando i contributi più significativi e si è evoluta talmente bene che è stata selezionata per passare alla fase successiva: lo sviluppo di un progetto che la metta in pratica.  Roberto è felicissimo, le sue capacità sono state premiate, ha sviluppato tanti nuovi contatti con i colleghi superando i silos aziendali e ha proprio la sensazione di essere nel posto giusto per sviluppare la sua carriera.

L’azienda di Roberto sta utilizzando IdeaReaction, una piattaforma di idea management e open innovation che si concentra sull’accrescimento della conoscenza e dell’intelligenza collettiva al fine di innescare evoluzione culturale e meccanismi di innovazione dal basso.

IdeaReaction è una delle APP di RE2N, una piattaforma abilitante per nuovi modi di fare sostenibilità. Nuovi modi vuol dire non solo tecnologia ma anche nuove logiche e modalità di coinvolgimento degli stakeholder.