TAM-TAM

TAM-TAM, Associazione Culturale di promozione sociale senza fini di lucro, è una scuola di arti visive gratuita. Coesione sociale in vista di un cambiamento complessivo sono tra i suoi modi di fare e tra i suoi obiettivi. L’attività si sviluppa attraverso workshop che nascono dal desiderio dei progettisti di percorrere nuove strade, regalando tempo e idee, e lasciandosi anche ispirare da chi gratuitamente li frequenta, facendo così nascere nuove condivisioni per dare vita a un circolo quasi infinito.
TAM-TAM nasce nel 2012 da un’idea di A. Guerriero, A. Mendini, R. Dalisi e G.D. Ghidelli.

Le “Normali meraviglie” dei laboratori della Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone

La Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone ha richiesto a TAM-TAM un intervento di affiancamento ai suoi laboratori abilitativi, dove operano persone portatrici di disabilità fisiche e mentali. La riflessione che sta alla base dell’intervento è stata che gli oggetti possono anche esprimere personalità diverse, riflettendo un mondo complesso quale è quello di chi è disabile. L’obiettivo è di coinvolgere gli ospiti in progetti ambiziosi che permettano loro di riconoscersi nel lavoro che hanno realizzato, offrendolo in un processo gratificante per tutti.

Come afferma Alessandro Guerriero, “anche un’esperienza di fragilità può generare arte proprio a partire dalle caratteristiche e dalle qualità che le persone devono essere lasciate libere di far emergere”. Nell’attività sono stati coinvolti numerosissimi artisti e designer di importanza internazionale, che hanno donato i loro progetti ai laboratori. In molti casi gli oggetti realizzati sono stati presentati in mostre e sono stati utilizzati in operazioni di fundraising a beneficio dei laboratori della Fondazione.