Right Hub è un’iniziativa progettata per sviluppare il “social procurement” in Italia e per supportare le organizzazioni non profit nella loro efficienza operativa. E’ costituita da manager con una lunga esperienza in diversi settori economici, a livello nazionale e internazionale, nella gestione di acquisti, logistica, marketing, vendite e sostenibilità d’impresa. Tutti accomunati da una visione coesiva del business d’impresa quale condizione irrinunciabile per garantire un approccio sistemico capace di rispondere ai bisogni della collettività.
Right Hub e Associazione ISNET hanno presentato il 10 febbraio 2016 a Milano la prima indagine in Italia sul social procurement: profit e non profit che collaborano in un rapporto cliente-fornitore.
Da un campione significativo di imprese profit emerge come esista un potenziale di sviluppo molto elevato per le relazioni commerciali tra cooperative e imprese sociali, da una parte, e imprese profit dall’altra.
La fotografia dello stato dell’arte evidenzia tuttavia come siano necessarie maggiori competenze, conoscenze e un approccio più maturo e consapevole, da entrambe le parti, per far crescere il social procurement anche nel nostro Paese.