Milano dal 19 al 21 aprile 2013 ospita la prima edizione della mostra-mercato Flora et Decora, nuovo e importante appuntamento per gli amanti dei fiori e dei giardini. Si tratta di un evento dedicato al mondo del verde e del giardinaggio unico nel suo genere perché nasce da un progetto filantropico: rendere accessibile al pubblico una parte del patrimonio culturale della città finora riservata agli addetti ai lavori.
La mostra, che raccoglie oltre cento espositori del florovivaismo e della decorazione verde, si tiene negli spazi della Basilica di Sant’Ambrogio e nasce per sostenere un suo progetto: la Basilica è infatti alla ricerca di fonti di finanziamento per la realizzazione del nuovo Museo e Archivio Capitolare.
Flora et Decora nasce per contribuire alla raccolta dei fondi necessari per la realizzazione del progetto oltre che per diffondere cultura del verde. Si tratta poi di un’occasione triplice: per i migliori espositori italiani e stranieri di far conoscere le proprie piante, anche le più rare, per i produttori di attrezzi per vendere tutto ciò che occorre per curare giardini e terrazze, per il pubblico di coltivare il proprio… pollice verde.
Flora et Decora è divisa in due sezioni, una dedicata al mondo del florovivaismo e una dedicata al mondo dell’arredo e attrezzature per il giardino. La prima sezione comprende fiori, piante varie (grasse, perenni, ornamentali), piante aromatiche, piante da orto, piante verdi e da frutto, bulbi e sementi. La seconda decorazioni da giardino, composizioni e bouquet, tessuti e intrecciati per il giardino, annaffiatoi, spruzzatori e nebulizzatori, vasi e sottovasi, libri e stampe, essenze e pot-pourri, miele, conserve e derivati, olio e spezie, servizi.
Wise Society è Media Partner di Flora et Decora, organizzando incontri ed eventi all’interno della manifestazione.
soprano: M° Anna Carbonera
baritono: M° Renato Dolcini
organista: M° Maria Massimini
violino: M° Silvia Canavero
organista: M° Maria Massimini