Wise Society : Margherita Hack compie 90 anni

Margherita Hack compie 90 anni

di Ilaria Lucchetti
12 Giugno 2012

Ricorrenza importante per una delle pochissime scienziate italiane note a livello internazionale

L'”amica delle stelle” spegne oggi novanta candeline e anche se nel caso di una signora sull’età bisognerebbe glissare, a lei interessa poco divulgare notizie sull’anagrafe. Nella testa ha sempre avuto ben altri pensieri, che volavano molto più alti, negli spazi siderali a lei tanto cari.

Toscana, laureata in astrofisica con una tesi sulle Cefeidi, stelle pulsanti fondamentali per misurare le distanze delle galassie, la Hack ha cominciato la carriera molto presto entrando a fare parte nel 1964 del gruppo dei docenti dell’università di Trieste e ottenendo poi l’incarico di direttore del piccolo Osservatorio. Che con la sua conduzione ha guadagnato un ruolo di primo piano nel panorama internazionale.

Oltre all’insegnamento inteso in senso stretto, ha sempre dedicato tempo ed energie alla divulgazione, scrivendo libri e collaborando con riviste scientifiche. Intensa anche la sua partecipazione alla vita politica, per la quale si è spesa con passione sostenendo la libertà di ricerca e la laicità dello Stato.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: