Vedi tutti >>
Amiacque
società pubblica per la gestione idrica

Amiacque è la società, a capitale totalmente pubblico incaricata dell’erogazione del servizio idrico integrato nella province di Milano, Monza-Brianza, Pavia, Como e Varese. È il braccio operativo del gruppo Cap, che nasce dalla fusione per incorporazione di alcune aziende.

Assicura ai circa 2 milioni di cittadini serviti la fornitura di acqua potabile e l’insieme dei servizi relativi alla captazione, all’uso, alla raccolta, alla depurazione dei reflui e alla restituzione delle acque di scarico, garantendo la tutela e la salvaguardia delle risorse idriche, del territorio e dell’ambiente.

Tutela ambientale

La società è convinta che l’ambiente sia un patrimonio della collettività da salvaguardare con particolare attenzione. Ne promuove quindi la tutela anche attraverso politiche di efficienza energetica ed un sistema di gestione integrata conforme, in materia ambientale, alla legislazione vigente.

Formazione e risparmio idrico

Per accrescere la sensibilità dei cittadini (soprattutto dei più piccoli) in tema di cultura sostenibile e difesa delle risorse, Amiacque è particolarmente impegnata nel campo dell’informazione e dell’educazione ambientale, con la proposta di iniziative e percorsi didattici rivolte alle scuole materne, dell’obbligo e superiori. Si tratta di cicli di incontri in aula, concordati con gli insegnanti, in cui vengono trattati temi legati a questa fondamentale risorsa e al suo utilizzo in Italia e nel mondo. Le lezioni sono organizzate con l’impiego di specifici materiali e possono essere integrate con visite agli acquedotti, agli impianti di depurazione e al laboratorio di analisi. La società lombarda pubblica anche ogni anno il Bilancio di Sostenibilità come strumento di trasparenza della propria mission.

Etica aziendale

Con l’adozione di uno specifico Codice Etico Amiacque intende affermare in modo chiaro e trasparente l’insieme dei valori ai quali si ispira, nell’esercizio delle proprie attività. I principi del codice, applicati sia al suo interno sia nei rapporti con collaboratori e stakeholder, mettono ai primi posti la legalità, la sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente, la crescita e lo sviluppo delle comunità locali.

Valorizzazione della persona

Le risorse umane rappresentano un valore indispensabile e prezioso per lo sviluppo della società e la crescita nel settore in cui è attiva. Per questo Amiacque difende il valore della persona umana vietando condotte discriminatorie, forme di sfruttamento e di molestia o di offesa personale. Nella gestione del personale adotta esclusivamente criteri di merito, riconoscimento e valorizzazione delle capacità, competenze e potenzialità individuali, garantendo a tutti pari opportunità e che la leadership sia esercitata con equità e correttezza, senza forma alcuna di abuso.

A CAP un premio per ambiente e Csr

Il Gruppo CAP si è aggiudicato nel 2016 il premio TOP Utility per le politiche di gestione ambientale e di Corporate social responsibility (Csr). Il premio alla sostenibilità gli è stato conferito per l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, gli impatti, in termini di carbon e water footprint, la produzione di rifiuti, il loro trattamento, recupero e riciclo e la responsabilità sociale nei confronti della collettività e delle risorse umane.