Yunus Social Business Centre University of Florence
Lo Yunus Social Business Centre University of Florence (YSBCUF) è il primo e unico centro italiano accreditato dallo Yunus Centre di Dhaka (Bangladesh), fondato dal premio Nobel per la Pace e fondatore della Grameen Bank, Prof. Muhammad Yunus. Il centro lavora per divulgare le teorie del social business e offrire supporto strategico e operativo a chi vuole avviare un’impresa o un’iniziativa di Social Business.
Accompagnamento a Leroy Merlin Italia e al gruppo ADEO sul Social Business

Lo Yunus Social Business Centre University of Florence ha collaborato in due occasioni distinte con Leroy Merlin Italia e il gruppo francese ADEO, offrendo ad entrambe le aziende un percorso di accompagnamento per la creazione di idee di Social Business.

Con Leroy Merlin Italia è attiva dal 2015 l’iniziativa di Social Business “La casa ideale” che ha l’obiettivo di supportare e sostenere il ruolo del Terzo Settore a favore dello sviluppo inclusivo della società. Tramite la collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e del portale IDEA360, i migliori progetti di accoglienza e inclusione sociale proposti da organizzazioni non-profit vengono selezionati e  premiati con l’accesso ai prodotti Leroy Merlin Italia a prezzo ridotto. Leroy Merlin Italia rinuncia al proprio margine di profitto sui prodotti ma riesce comunque a coprire i costi dell’iniziativa rendendo “La casa Ideale” economicamente sostenibile. Le 32 organizzazioni non profit beneficiarie de “La Casa Ideale” hanno risparmiato in totale circa 50.000 € che sono stati reinvestiti nelle loro attività rivolte all’inclusione sociale.

Con l’obiettivo di far emergere idee di Social Business all’interno del gruppo ADEO, lo YSBCUF ha facilitato un workshop a cui hanno partecipato trenta responsabili delle varie business units del gruppo. Durante questa attività sono emerse idee di Social Business nell’ambito dell’abitare sostenibile, l’accesso all’energia, il miglioramento delle condizioni abitative per le persone svantaggiate e la riduzione dell’impatto ambientale delle abitazioni.

Le idee nate durante il workshop saranno successivamente approfondite e sviluppate da parte delle varie business unit di ADEO.