Rubner
Gruppo aziende lavorazione del legno

90 anni di esperienza, più di 1500 collaboratori e 22 sedi in tutta Europa. Sono i numeri che caratterizzano il Gruppo altoatesino Rubner specialista nella lavorazione del legno e leader nella costruzione di case (Rubner Haus) in questo materiale ecosostenibile, la cui storia parte da una piccola segheria in val Pusteria. Da allora (era il 1926) l’azienda ha conservato i valori della tradizione e della salvaguardia dell’ambiente profondamente radicati nella terra di origine.

Impatto ambientale

Le case Rubner sono riciclabili al 100%. Questo significa non alterare assolutamente il ciclo naturale e non lasciare tracce visibili, quindi ridurre sensibilmente l’impronta che l’uomo lascia sulla Terra. Rubner utilizza esclusivamente legno proveniente da boschi a riforestazione controllata. Inoltre, per il trasporto dei materiali di costruzione di una casa Rubner di circa 100 metri quadrati bastano tre camion, invece dei venti di un’abitazione in muratura, con un risparmio di carburante e una forte riduzione delle emissioni di CO2. E infine, il riscaldamento e l’essiccazione del legno negli stabilimenti di produzione Rubner avviene esclusivamente con il cippato di risulta, dunque senza energie fossili.

Valorizzazione risorse umane

L’investimento nei collaboratori è la chiave per un successo duraturo. Rubner, quindi, sostiene i propri dipendenti offrendo loro un ampio ventaglio di opportunità formative – soprattutto attraverso i programmi di formazione interni, organizzati in più lingue in tutti i settori aziendali. La Rubner Sales Academy, la Rubner Junior Academy o le iniziative come Fit in legno e altri seminari aiutano i collaboratori a raggiungere i propri obiettivi professionali e offrono opportunità di crescita personale.

Impegno sociale e culturale

“Costruire per aiutare”. È questo lo slogan della Fondazione dedicata ad Hermann Rubner, pioniere e stratega del successo dell’impresa, per offrire nuove prospettive di vita e di sicurezza sociale alle persone svantaggiate, anche attraverso la realizzazione di alloggi provvisori in caso di emergenza. Mission della Fondazione è, infatti, sostenere e aiutare sia in Italia che all’estero, le persone che si trovano in situazioni di difficoltà, contribuendo alla difesa dell’ambiente e alla promozione di una cultura tesa a preservare gli spazi vitali a favore di tutti. Inoltre la Fondazione Hermann Rubner Onlus è attiva nel campo della promozione culturale con l’impegno di realizzare nuove prospettive per il futuro, spaziando in diversi ambiti: dall’arte, alla letteratura, dalla musica, alla danza fino alla tutela dei beni culturali e al supporto ai giovani artisti.