Vedi tutti >>
Bracco
Multinazionale settore salute

Nata come azienda farmaceutica nel 1927, da allora Bracco ha intensificato il suo impegno nella ricerca e nell’innovazione, specializzandosi negli agenti di contrasto per la diagnostica medica. Oggi è un Gruppo integrato multinazionale che opera nel comparto della salute in quattro grandi settori: diagnostica per immagini, farmaci etici e da banco, dispositivi medicali e sistemi avanzati di somministrazione di mezzi di contrasto, servizi per la salute (attraverso il Centro Diagnostico Italiano di Milano). In tutti i campi di attività, direttamente legati al business o meno, Bracco è da sempre un’azienda socialmente responsabile, molto impegnata nei campi educativo e sociale nella difesa dell’ambiente, nel sostegno alla cultura e nella promozione delle pari opportunità.

Ecologia e ambiente

Sono state avviate importanti iniziative per produrre in modo ecocompatibile, per la salvaguardia della sicurezza, per una migliore protezione dell’ambiente. I principali settori di intervento sono quelli del risparmio idrico e della riduzione dei consumi energetici in tutti i siti del Gruppo. Per quanto riguarda i rifiuti sono in corso attività mirate alla raccolta differenziata, all’invio al recupero favorendo il riuso, in particolare per le frazioni contenenti plastica, legno, carta, alluminio e ferro. Il completamento di tale obiettivo ha portato nel 2010 al recupero complessivo presso i siti italiani di 6,5 tonnellate di plastica, 186 di legno, 136 di metalli e 12 di carta. Tutti i risultati ottenuti e i traguardi previsti sono pubblicati ogni anno in un dettagliato Rapporto Ambientale, editato da 18 anni dal Gruppo, che ha deciso di dotarsi del Corporate Sustainability Report, strumento di comunicazione che raggruppa i dati finanziari, sociali e ambientali di un’azienda, e che testimonia in modo trasparente il suo impegno a favore della comunità e per uno sviluppo sostenibile.

Sicurezza e prevenzione

La sicurezza in tutte le aree, unitamente alla tutela dei dipendenti e dell’ambiente, sia all’interno che all’esterno della società, si collocano tra le priorità più alte del management di Bracco. Tutti i dipendenti ricevono le informazioni e la formazione adeguate in materia di tutela e sicurezza ambientale ai fini del regolare svolgimento delle loro mansioni e d’altra parte anche i clienti vengono istruiti sull’uso corretto di tutti i prodotti perché la trasparenza delle informazioni e la sicurezza sono prioritarie.

Ricerca e innovazione

Bracco Imaging è all’avanguardia nella Ricerca & Sviluppo, con un approccio orientato all’efficienza di processo e un ricco percorso di innovazioni in tutte le modalità dell’Imaging Diagnostico. Le attività sono concentrate nei centri di Colleretto Giacosa (Italia), Ginevra (Svizzera) e Princeton, NJ (USA). Ogni centro di ricerca possiede esperienze e competenze altamente specializzate in differenti modalità e tecniche di Imaging Diagnostico. Questa unità collabora per la ricerca anche con prestigiose università, centri di ricerca di ospedali e società Biotech in vari Paesi nel mondo.

Fondazione Bracco

È un’istituzione che affonda le sue radici nel patrimonio di valori maturati in oltre 80 annidi storia della famiglia Bracco. Si propone di formare, promuovere e diffondere espressioni della cultura, della scienza e dell’arte quali mezzi per il miglioramento della qualitá  della vita e della coesione sociale. Tutto ciò attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico nazionale, il sostegno alla ricerca scientifica e alla tutela della salute, la formazione professionale dei giovani, attraverso borse di studio e progetti di collaborazione con le università.