Start2impact

“All’interno dell’Agenda 2030 dell’ONU, start2impact si pone come obiettivo quello di aumentare l’occupazione giovanile e di promuovere la crescita delle piccole e medie imprese grazie al digitale. Secondo dati del Sole24ore, le imprese digitali crescono di più delle altre (tra il 6 e il 13% di fatturato all’anno) e sono più redditive (tra i 3 e il 4% in più di margine)”.

Start2impact crea e accelera talenti digitali under 20 per metterli in contatto con le piccole e medie imprese del loro territorio. La nostra missione è anticipare le prime esperienze di lavoro digitale dei giovani per permettere lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese. Secondo Accenture, ottimizzando competenze e tecnologie, l’economia digitale potrebbe dare un impulso di 2.000 miliardi di dollari al PIL mondiale entro il 2020, con una crescita potenziale del 4,2% sul solo PIL italiano.

Il ponte digitale tra scuola e aziende

Entro il 2020 secondo la Commissione Europea il 90% dei lavori richiederà competenze digitali e ad oggi meno del 47% degli studenti che esce dall’università dichiara di averle! Oggi il problema della disoccupazione giovanile è dovuto anche al mancato incontro tra domanda ed offerta: i giovani si formano senza tenere conto delle richieste del mercato. Nel digitale, ad esempio, oggi ci sono 120.000 posti di lavoro vacanti.

Start2impact nasce a febbraio 2017 con un tour di orientamento in tutta Italia che ha coinvolto in 3 mesi oltre 3.000 studenti delle superiori. A tutti è stato dato accesso a contenuti formativi per acquisire competenze digitali e a maggio 2017 abbiamo selezionato i migliori 3 talenti under 20 per fare un’esperienza di lavoro da Gelateria Fatamorgana, un’eccellenza del Made in Italy. In sole 2 settimane, grazie alle idee dei 3 giovani Fatamorgana ha migliorato notevolmente la sua visibilità: rispetto al periodo precedente, 1.300 (+105%) nuovi potenziali clienti hanno interagito con la pagina Facebook e 95.000 (+1833%) nuovi potenziali clienti hanno visto i contenuti pubblicati.

Dopo questo piccolo esperimento abbiamo deciso di creare il 1° corso in Italia sul digitale dedicato alle scuole superiori inserendolo all’interno del percorso obbligatorio di alternanza scuola-lavoro. A settembre daremo accesso gratuito a questo corso a tutte le scuole superiori e attraverso la nostra piattaforma web testeremo le competenze degli studenti in modo da generare una classifica di quelli più attivi e favorire l’incontro con le aziende. Ad oggi infatti le aziende vedono l’alternanza come una perdita di tempo mentre sulla nostra piattaforma i giovani possono formarsi e acquisire competenze digitali che possono creare valore anche per le aziende. Il nostro obiettivo quindi è permettere ai 670.000 studenti del triennio di essere preparati al mercato del lavoro e poter contribuire alla crescita delle imprese già al liceo. Grazie a questa idea e al lavoro che stiamo facendo, oggi siamo fra gli 8 finalisti (su 300 candidati) nel concorso di AXA Italia che premia le migliori idee in Italia che migliorano la vita delle persone.