Refe srl

“Per rilanciare la crescita e la credibilità del nostro Paese, è strategico rafforzare trasparenza, efficacia e responsabilità del sistema pubblico e privato. Per questo cambiamento, ci vuole metodo! Rendersi conto per rendere conto ® è il metodo Refe che fa crescere la consapevolezza interna su strategie, performance ed effetti, alimentando una comunicazione di senso che migliori la qualità delle relazioni con gli stakeholder”.

Aumentare la fiducia degli stakeholder e l’efficacia delle organizzazioni è la missione di Refe. Tra i primi in Italia su responsabilità sociale e accountability, Refe da oltre dieci anni si occupa di sostenibilità, social innovation e partecipazione. Affianchiamo PA, imprese e realtà non profit per affrontare le sfide del cambiamento e della complessità, rinforzando il difficile equilibrio tra efficacia ed efficienza della gestione interna e buona qualità delle relazioni con gli stakeholder.

Comunicare la sostenibilità e coinvolgere gli stakeholder

Presentiamo due progetti in corso che esemplificano il nostro approccio e i benefici gestionali e comunicativi prodotti.

Autoguidovie ha avviato nel 2016, con l’affiancamento di Refe, un piano di formazione rivolto a tutti i livelli aziendali e un percorso di accountability per la realizzazione del primo Bilancio di Sostenibilità (BS). Il lavoro, che si è avviato con la ricostruzione della catena di senso e l’individuazione dei KPI per la misurazione delle performance dell’azienda, ha supportato la condivisione delle strategie, la diffusione della cultura del dato e l’attenzione alla misurazione degli impatti sociali e ambientali.  L’analisi di materialità, che ha coinvolto gli stakeholder (SH) interni ed esterni, ha consentito di organizzare i contenuti del BS sulla base delle priorità percepite dagli SH. Il sistema di accountability crescerà lungo due principali direttrici. Il rinforzo dello stakeholder engagement – in termini di ampiezza e di sistematicità – e il passaggio dal report cartaceo al Web Reporting, un portale – collegato o integrato al sito istituzionale – che crea un legame virtuoso tra comunicazione istituzionale, accountability e stakeholder dialogue. È la forma più sostenibile, dinamica e inclusiva di rendicontazione, già sperimentata come pratica innovativa da alcuni clienti Refe.

Aspem Varese – Gruppo A2A ha affidato a Refe la Campagna di comunicazione e coinvolgimento per raggiungere il 65% di raccolta differenziata, come stabilito dalla Regione Lombardia per il 2020. Il progetto ha coinvolto in un percorso di ascolto e dialogo i principali stakeholder: scuole di ogni ordine e grado, associazioni di stranieri, residenti e attività commerciali del centro cittadino, amministratori di condominio. La principale novità è stata la sottoscrizione ufficiale di una Carta degli impegni, un vero e proprio patto di corresponsabilità nel quale sono esplicitati, in modo trasparente e verificabile nel tempo, obiettivi, azioni da realizzare, rispettive responsabilità e i risultati di miglioramento attesi.