Reale Group

“Identità, centralità delle persone, performance economica, innovazione ed eccellenza sono i driver fondamentali della strategia di sostenibilità di Reale Group. Le imprese del Gruppo operano affinché gli obiettivi di performance siano allineati al raggiungimento degli obiettivi descritti nell’Agenda 2030, in un percorso circolare, orientato alla creazione di valore, da reinvestire in attività sostenibili”.

Reale Group è un Gruppo internazionale presente in Italia, in Spagna e in Cile. Guidato dalla capogruppo, Società Reale Mutua di Assicurazioni che opera sul territorio da 189 anni, opera nel campo assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi. Con quasi 3.200 dipendenti il gruppo evidenzia una solidità tra le più elevate del mercato, testimoniata da un elevato indice di solvibilità. La Togetherness esprime l’essenza del Gruppo, la mutualità, i suoi valori e la sua missione.

Mutual Engagement

Reale Group, da sempre attenta ai bisogni del territorio, ha rinnovato la sua strategia di sostenibilità, maturata attraverso un processo di stakeholder interno e di benchmark col mercato di riferimento. I punti di forza sono la globalità, l’inclusività e l’integrazione al business, che si integrano al principio mutualistico da sempre principio guida. In questo contesto, per meglio razionalizzare gli interventi, investire su relazioni con partner di eccellenza in grado di assicurare un’implementazione efficace, quantificando gli impatti, si è optato per una Fondazione di Gruppo, il cui fine sarà quello di assicurare la gestione del mutual engagement, secondo criteri di efficientamento economico e razionalizzazione degli interventi.

Questa operazione darà un contributo fattivo allo sviluppo di un’economia circolare che, coerentemente con gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, permetterà di generare valore da reinvestire in attività sostenibili, che si avvarranno del dialogo col territorio e del confronto con i competitors. Gli interventi saranno pertanto orientati verso progettualità a lungo termine in grado di creare valore da reinvestire in sostenibilità e in progressivi social business, massimizzando l’impatto delle azioni e riducendo gli interventi destrutturati e poco misurabili. L’impegno di tutte le Imprese appartenenti a Reale Group verso la collettività trova dunque maggiore incisività in un mutual engagement collegato alla strategia globale che ne valorizza la connotazione identitaria e mutualistica.