I Provenzali

“Sostenibilità significa anche includere nella progettazione e nella realizzazione dei prodotti, costi che, altrimenti, graverebbero sull’intera collettività. Non occuparsi di Sostenibilità significa non dare il proprio contributo non solo alla salvaguardia di ambiente e natura, ma anche non occuparsi della sostenibilità economica del nostro modello di società. La partecipazione attiva di cittadini e consumatori diventa fondamentale, attraverso scelte consapevole di prodotti o servizi che includano concrete scelte di sostenibilità nella loro progettazione e realizzazione poiché riguarda anche la salvaguardia del proprio potere d’acquisto e lo stato sociale di cui godiamo”.
Paolo Bassetti, titolare e socio Gruppo Gianasso

Al centro della strategia de I Provenzali risiede il rispetto quotidiano di una mission concreta e tangibile in ogni singolo prodotto: il miglior cosmetico naturale e biologico al miglior prezzo possibile. Valori come Qualità e Tradizione, Lavorazione Artigiana e Rispetto per l’Ambiente sono al centro della filosofia del brand che da 18 anni rappresenta la vera alternativa alle produzioni cosmetiche industriali e massificate nella Grande Distribuzione italiana.

Sostenere il biologico attraverso il Cosmetico

I Provenzali è da sempre impegnato a creare un sistema produttivo basato sulla sostenibilità. In particolare, attraverso il cosmetico, si punta a valorizzare un sistema di coltivazioni biologiche sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Perché ciò avvenga, in un settore dove parole come “Naturale”, “Biologico” e “Vegetale” sono spesso utilizzate senza un concreto supporto, occorre operare attraverso strategie di Comunicazione che mirino a sensibilizzare i possibili acquirenti su un prodotto che sia veramente biologico e naturale, in tutta trasparenza.

Per questo I Provenzali, dal 2016, ha lanciato la Campagna #BioVero riscontrando l’apprezzamento da parte del pubblico interessato a scoprire “cosa c’è dietro”. Per I Provenzali, il prodotto deve sapersi “raccontare”, fornendo al consumatore le maggiori informazioni possibili. È in quest’ottica che tutti i pack dei prodotti possiedono un’etichetta multipagina e spellicolabile che spiega in maniera semplice e chiara ogni singolo ingrediente, la sua funzionalità e grado di naturalità grazie ad un semplice sistema di “foglioline”:

  • • (3 foglioline) materia prima 100% vegetale
  • • (2 foglioline) materie di origine naturale, si lavora per raggiungere il 100% vegetale
  • • (1 fogliolina) si potrà migliorare con alternative ancora più naturali ma solo se di pari efficacia.