Green Light for Business
Green Light for Business è un’associazione nata nel 2008 da un gruppo di studenti dell’Università Bocconi con l’obiettivo di ispirare un atteggiamento proattivo nei confronti del green business. Questa realtà prepara i leader di domani ad affrontare le sfide ambientali attraverso due canali principali: il networking e la diffusione di informazioni legate alla sostenibilità. In particolare organizziamo conferenze e incontri formativi, portiamo avanti progetti on campus e un blog.
Knowledge&Relationship (K&R)

Uno dei principali obiettivi di Green Light for Business è quello di stimolare tra gli studenti della Bocconi l’interesse nei confronti della green economy. Per raggiungere questo traguardo, l’associazione ha attuato una nuova strategia, che si concretizza in due dimensioni. Attraverso la nuova area di attività di GL4B, Knowledge & Relationships (K&R) infatti, abbiamo intrapreso da un lato un’espansione verticale, facendo crescere l’impatto della nostra organizzazione e incrementando le conoscenze pratiche dei nostri associati nelle tematiche e nei settori di riferimento, dall’altro un’espansione orizzontale, ampliando il nostro raggio di azione al di fuori della Bocconi.

In particolare, K&R si focalizza su tre attività concrete e getta le basi per lo sviluppo interno ed esterno dell’associazione. In primo luogo, abbiamo creato un canale che favorisce la diffusione e l’apprendimento di nuove conoscenze, attraverso l’organizzazione di eventi interni dedicati agli associati. A questi eventi hanno partecipato relatori del mondo accademico, del business e di nostri senior members. Questi incontri hanno un focus specifico, ad esempio l’analisi delle strategie di marketing di un’impresa nella sharing economy o della situazione attuale del mercato delle fonti rinnovabili: l’obiettivo è di fornire ai nostri membri, che intraprenderanno una carriera nel green business, le prime nozioni utili per il futuro. In secondo luogo K&R, grazie alla creazione di un calendario online di eventi sempre aggiornato, invoglia tutti gli associati a partecipare ad eventi esterni che affrontano le tematiche a noi affini. Infine – il progetto forse più ambizioso e innovativo – K&R ha lanciato un’iniziativa volta a creare legami tra associazioni europee simili alla nostra. Questo progetto ha già portato i suoi primi frutti, grazie alla collaborazione tramite videoconferenze con associazioni di diverse Università della Gran Bretagna, che si focalizzano sui settori ambientali ed energetici.