FSC Italia

FSC Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi del Forest Stewardship Council® per promuovere, anche nel nostro paese, una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile, e sensibilizzare produttori e consumatori a scegliere con responsabilità i prodotti legnosi. In Italia il marchio FSC ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato, non solo nella cartotecnica e nell’editoria ma anche nell’arredo e del design.

FSC® Italia Design Award - La foresta in una stanza

FSC Design Award – La foresta in una stanza è il concorso di design promosso dal Forest Stewardship Council® (FSC) Italia, che attraverso questa iniziativa vuole diffondere l’uso del marchio della gestione forestale responsabile in un settore in cui il nostro Paese è fra i leader a livello mondiale: l’arredo. La foresta in una stanza è il filo conduttore di tutte le edizioni, ma in ognuna di esse i designer vengono chiamati a confrontarsi su temi differenti – orti moderni, socialità domestica, ordinare lo spazio; i prototipi vincitori delle varie edizioni vengono quindi chiamati ad arredare un ‘spazio sostenibile virtuale, una casa del bello e sostenibile.

Lo scopo del concorso è porre l’attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sulla provenienza della materia prima legnosa, e stimolare i designer alla progettazione e produzione di oggetti in legno e cartone provenienti da buona gestione forestale e certificati FSC. Non solo: coinvolgendo studenti e professionisti, aziende, università e scuole di design, vengono attivate sinergie e collaborazioni in grado di unire innovazione, ricerca, mercato e responsabilità sociale.

Per la quarta edizione “HOW WOOD IT BE?” la formula scelta, in collaborazione con Leroy Merlin, è stata quella del workshop progettuale: un’esperienza di learning by doing, dove l’attività progettuale viene affiancata da un docente designer (Andrea Maragno – Joe Velluto Studio). Il concept vincitore, POP, sviluppato dal progettista Umberto Cofini durante il workshop entrerà nel catalogo 2017 e sarà commercializzato in tutti i punti vendita Leroy Merlin.