Focus Lab
Focus Lab è una società certificata BCorp, attiva da oltre 15 anni su servizi di consulenza strategica, supporto tecnico e ricerca sui temi della CSR e dello Stakeholder Engagement.
Abbiamo accompagnato più di 200 organizzazioni tra imprese, enti pubblici, reti di imprese e società no-profit nel miglioramento del proprio profilo di sostenibilità e nella creazione di impatti positivi, facilitando lo sviluppo di oltre 250 progetti di Sostenibilità, CSR, Green Economy e Smart City.
12 laboratori territoriali di aziende sulla CSR

A partire dal 2014, Focus Lab ha curato il coordinamento e la facilitazione delle attività di 12 network territoriali di imprese dedicate alla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), in coerenza con gli Obiettivi ONU sullo Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’obiettivo di questi laboratori, attivati in 5 regioni italiane, è stato quello di costruire dei gruppi informali di imprese, nei quali i partecipanti hanno potuto fare rete in modo concreto, scambiare informazioni e conoscenze, realizzare partnership, promuovere i propri progetti realizzati.

L’attività di ogni Laboratorio è stata definita da un programma di attività specifico, della durata di alcuni mesi, con l’utilizzo di un mix di strumenti di coinvolgimento e di temi affrontati. In particolare, le imprese coinvolte hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e di costruire partenariati sul Welfare Aziendale – conciliazione vita lavoro, sull’innovazione Green di prodotto e processo, sulla collaborazione con i soggetti del territorio. Tra il 2014 e il 2016 hanno preso parte alle attività dei laboratori oltre 150 imprese di varie dimensioni e settori produttivi in vari territori di Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Basilicata.Sono stati realizzati oltre 60 eventi tra forum pubblici, workshop di co-progettazione, sessioni di formazione e visite di Experiential learning, che hanno coinvolto più di 200 referenti delle imprese aderenti.

I laboratori coordinati hanno previsto modelli di governance e di funzionamento differenti a seconda dei contesti e di chi ha promosso i progetti: dall’associazione formalizzata di imprenditori, a laboratori provinciali, ad alleanze territoriali di livello comunale. In conclusione, i Laboratori territoriali per la CSR, hanno rappresentato un modo concreto di diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa e di fare rete con un approccio operativo, orientato allo sviluppo di progetti con impatto diretto sui territori.