Elmec
Elmec Informatica è Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT per le aziende. Il Gruppo ha 7 sedi in Italia e all’estero, conta 600 dipendenti e un fatturato di 160 milioni di euro. L’azienda segue precise politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa e una serie di attività sostenibili che migliorano la qualità del proprio business e delle relazioni e l’impatto sul territorio. Nel 2016 ha ricevuto l’attestato "Raccolta delle Migliori Buone prassi di Responsabilità Sociale" di Regione Lombardia.
Wikimania Goes Outdoor

Il raduno mondiale di Wikipedia, Wikimania 2016, si è tenuto dal 21 al 28 giugno nel piccolo comune di Esino Lario (Lecco). Una scelta insolita, quella degli organizzatori, che ha premiato l’intraprendenza del comitato Wikimania 2016 a Esino Lario e il loro progetto: “Wikimania goes outdoor”. Elmec Informatica ha deciso di raccogliere questa sfida mettendo in campo le proprie competenze e tecnologie e offrendo agli organizzatori un ambiente virtuale scalabile e personalizzabile.

Scopo del progetto: «abilitare» tutti i partecipanti al raduno e non solo alla creazione di conoscenza, grazie alle tecnologie e alla condivisione di nuove idee. Come raggiungerlo? Abbattendo le barriere del digital divide, tipicamente presenti nei piccoli comuni montani, avvicinando la comunità di Esino Lario alle competenze informatiche e alla programmazione tramite eventi dedicati, permettendo ai partecipanti di sviluppare idee e soluzioni per migliorare Wikipedia usando strumenti avanzati.

Forte dell’esperienza di supporto ad altri eventi, Elmec ha fornito ai partecipanti del raduno le tecnologie necessarie (postazioni di lavoro, stampanti, server per il backup dei dati, etc.) e una piattaforma cloud dedicata. Parte della dotazione informatica è stata donata alla biblioteca di Esino Lario.

In particolare, Elmec ha implementato un sistema di server virtuali, scalabili e personalizzabili, secondo il principio della tecnologia Openstack che prevede la creazione di ambienti cloud eterogenei con il vantaggio di poter organizzare i sistemi e lo spazio di storage in maniera flessibile. Questa tecnologia ha ospitato alcune applicazioni dedicate all’evento.

Il progetto ha coinvolto numerosi attori: dalla comunità, ai giovani, dai volontari alle aziende e alle istituzioni. Ognuno ha messo in campo risorse, competenze ed idee per il raduno contribuendo alla crescita e allo sviluppo della comunità di Esino Lario in un clima di scambio di competenze ed esperienze.