Edison Spa
Edison è una delle più antiche aziende elettriche d’Europa e uno dei principali operatori del settore in Italia. Da 133 anni è attiva nell’industria energetica, dando un forte contributo allo sviluppo industriale del Paese. Edison, società del gruppo EDF (Electricité de France) impiega circa 3.100 persone in oltre dieci paesi. L’azienda è attiva nei settori dell’approvvigionamento, della produzione e della vendita di energia elettrica, gas e olio, e svolge sui mercati attività di trading di energia.
Edison Green Movie, cultura sostenibile

Edison, consapevole che la propria attività generi impatti per l’ambiente e la collettività,  ritiene ancor più importante impegnarsi attivamente per favorire uno sviluppo sostenibile generando valore non solo economico, ma cercando di rispondere ai bisogni sociali, utilizzando il proprio know how e i propri asset per generare valore condiviso. Uno degli strumenti è la promozione della cultura della sostenibilità, attraverso iniziative di sensibilizzazione ed educazione sui temi del cambiamento climatico, dell’efficienza energetica, dello sviluppo sostenibile, rivolte soprattutto alle nuove generazioni.

Nel 2011, nasce EDISON GREEN MOVIE: il primo protocollo in Europa per una produzione cinematografica a ridotto impatto ambientale.  Una “guida pratica”  che indica le soluzioni migliori per ottenere risparmio energetico e sostenibilità ambientale nelle fasi di preparazione e  riprese di un film. EGM propone un ripensamento dell’intero ciclo produttivo di un film adottando comportamenti di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse nell’ambito dei consumi energetici, dei trasporti, della scelta e uso dei materiali, della gestione dei rifiuti, del catering e dell’ospitalità, del coordinamento e comunicazione interna ed infine compensando le emissioni di CO2 residue.

Il protocollo è stato adottato nella produzione di 6 film generando benefici non solo per l’ambiente, ma risparmi economici e una migliore organizzazione. Le partnership e le sinergie attivate tra i diversi attori coinvolti, dalle imprese, alle istituzioni locali alle organizzazioni per arrivare ai singoli cittadini, hanno favorito l’economia locale generando piccoli indotti, nuove competenze, iniziative di valorizzazione del territori interessati.  A Partire dal cinema, Edison nel 2016 si è concentrata anche sulla musica con l’obiettivo, nel tempo, di replicare le buone pratiche sviluppate e le competenze acquisite in tutti gli ambiti della cultura per favorirne la sostenibilità a tutto tondo.