Coralis

“La Piccola Distribuzione Organizzata ha nel suo DNA, tra le altre cose, la conoscenza del prodotto e del proprio territorio di appartenenza, la prevalenza di prodotti italiani in assortimento, l’attenzione all’ambiente e massima limitazione degli sprechi. Pensiamo Coralis come un Consorzio di Imprese leader di benessere, vicinanza, innovazione e sostenibilità: un’organizzazione che pensa al futuro con consapevolezza e sensibilità”.
Eleonora Graffione, Presidente

Coralis nasce nel 2002 con l’obiettivo di divenire un punto di riferimento per le aziende non adeguatamente rappresentate dalle esistenti centrali di acquisto. Oggi conta 33 consorziati, presenta una rete di vendita di circa 710 punti vendita e di 25 cash&carry. Coralis riconosce un valore profondo ai concetti di collaborazione, condivisione e allineamento: stretta collaborazione tra fornitori e distributori; condivisione delle informazioni necessarie al corretto sviluppo del prodotto, dei lotti e dei prezzi; allineamento degli assortimenti alle ultime richieste del mercato.

Etichètto: nato e prodotto in Italia

Etichètto è prima di tutto un programma etico, uno strumento per ridare trasparenza alle origini e alla lavorazione dei prodotti di cui ci nutriamo. Etichètto non sostituisce la marca del produttore, ma la integra, attestandone le qualità, i tracciati ed i percorsi. Non è una forma di marca privata del distributore, ma casomai si configura come una super label che fa della trasparenza e della garanzia etica i propri principali valori, senza sminuire il ruolo dei produttori, ma esaltandone, quando reali, le migliori caratteristiche. E’ alleanza con tutte le parti: coltivatori, produttori, clienti. Etichètto è la prima social label, cioè un’etichetta al servizio delle persone che non necessita di vestire i panni di un marchio autonomo, in sostituzione a quello del produttore, perché la sua forza risiede in contenuti universalmente riconosciuti come garanti della qualità e della salubrità dei prodotti che la esibiscono. Etichètto è una super label che certifica che il prodotto è nato e prodotto in Italia, è no coltivazioni OGM, è filiera certa, è no ingredienti nocivi, è controllato: questo, oltre ad essere garanzia di salubrità di ciò che mangiamo, è uno strumento per conoscere e sostenere le realtà produttive locali e per attivare  rapporti e relazioni con le persone e con il cibo piuttosto che coi marchi. Etichètto risponde alla necessità di un made in Italy della distribuzione, che rispetti le dimensioni delle realtà produttive e dei punti vendita e che esca dall’idea del “commercio delle scatole e dei prezzi” per entrare nel mondo delle botteghe intese come luoghi della conoscenza e dello scambio. La ricerca di prodotti rispondenti ai parametri di qualità previsti da questa super-label ha portato alla luce piccole realtà di eccellenza che probabilmente non avrebbero avuto la forza di entrare nella distribuzione organizzata.