CISA Spa

“CISA Spa dal 2005 realizza il “Progetto Scuole”, in coerenza con le azioni previste dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti, nella convinzione che un cittadino che conosce e comprende correttamente, è un cittadino che può agire veramente in modo attivo e proattivo”.
Teresa Rizzo

CISA Spa a partire dal 1997 opera nel territorio tarantino, attraverso una filosofia ed una figura imprenditoriale improntata ai principi di determinazione, concretezza ed innovatività. L’impegno profuso negli anni e la garanzia del rispetto delle problematiche ambientali e del territorio ha consentito a CISA Spa e al suo gruppo aziendale di divenire uno dei riferimenti, regionale e nazionale, nella catena della valorizzazione del rifiuto ed oggi delle bonifiche e della efficienza energetica.

Progetto Scuole: impegno e azione per lo sviluppo di competenze trasversali

Il “Progetto Scuole”, realizzato da CISA Spa attraverso i temi della educazione ambientale e della cittadinanza attiva ed economica, si delinea come un sistema di formazione/informazione articolato in attività didattiche frontali e/o di laboratorio scientifico inerenti i temi dell’Economia Circolare, in primis del settore ambientale ed in particolare della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, nonché di progetti di sperimentazione di soluzioni innovative per la tutela ambientale. Consiste nel progettare e realizzare delle politiche di sensibilizzazione e promozione della sostenibilità, a tutela e valorizzazione dell’ambiente. Azioni che possano far conoscere e comprendere, in modo anche intuitivo e divertente ai cittadini di oggi e soprattutto di domani, gli elementi tecnici delle peculiarità e problematiche dei servizi pubblici ambientali, fuori da luoghi comuni e/o falsi stereotipi, in coerenza con le azioni previste dagli Obiettivi dell’Agenda 2030 – Obiettivo 4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. Nella convinzione che un cittadino che conosce e comprende correttamente, è un cittadino che può agire veramente in modo attivo e proattivo. Il progetto è svolto con esperti qualificati per formazione tecnica specifica, comprovata esperienza lavorativa pluriennale e capacità divulgativa nel settore di riferimento. Il progetto si svolge prevalentemente attraverso l’organizzazione di giornate di apertura al pubblico con visite guidate presso i propri impianti di trattamento/smaltimento con annesso laboratorio chimico, partecipazione a giornate di studio/approfondimento, un laboratorio permanente durante la fiera internazionale di ECOMONDO.

Destinatari: studenti scuole primarie e secondarie di primo e secondo livello, studenti universitari.

Modalità didattiche:

  • • lezioni frontali
  • • veri e propri laboratori didattici scientifici proposti secondo modalità ludiche e interattive
  • • proiezioni e immagini tematiche.

Video: Sarà proiettato anche un estratto del video realizzato quest’anno presso il ns. laboratorio didattico allestito e vissuto durante ECOMONDO 2016.