BMW

“Per BMW Italia la CSR è un asset strategico da sempre. Dal 2014 abbiamo strutturato in modo strategico le nostre iniziative nel progetto “SpecialMente” che è diventato il simbolo del nostro impegno in tema di inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale e ha già coinvolto oltre 100mila persone.”
Roberto Olivi, Direttore relazioni istituzionali e Comunicazione

BMW Group è presente in Italia dal 1966, inizialmente grazie a un importatore indipendente e dal 1974 come filiale ufficiale. Dal 1998 la sede è a San Donato Milanese (Milano). Le cinque società del Gruppo (BMW Italia, BMW Bank, Alphabet e le due filiali dirette BMW Milano e BMW Roma) offrono impiego a oltre mille collaboratori. BMW Italia ha sviluppato un programma integrato di CSR denominato SpecialMente che ha tre pilastri fondamentali: inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale.

SpecialMente

Il progetto di responsabilità sociale d’impresa SpecialMente è una piattaforma che include molte attività. Queste le principali:

• Il progetto SpecialMente, da cui ha origine l’intera strategia, nato dalla cooperazione tra BMW Italia, Dynamo Camp e Ospedale San Raffaele ha visto nascere un programma di supporto alle sessioni dedicate ai ragazzi colpiti da malattie neurodegenerative e alle loro famiglie. Oltre 270 le persone coinvolte lo scorso anno.

• SciAbile, la scuola di sci per disabili nata a Salice d’Ulzio nel 2003, passata dai 40 ragazzi del primo anno, ai circa 300 delle ultime due stagioni, con una crescita esponenziale e un “tutto esaurito” costante.

• Dalla conoscenza con il mondo delle discipline sportive e Paralimpiche è nato il progetto “Boccia Rio”, sviluppato con la Federazione degli Sport Paralimpici e Sperimentali, il quale mira a costituire una rappresentativa italiana per Tokyo 2020. Oltre 50 i ragazzi già inseriti nel team.

• In ambito di intercultura sono state organizzate due Giornate Interculturali realizzate nel 2014 e nel 2016 con l’Università di Milano Bicocca, con oltre 2mila persone coinvolte.

• In tema di sicurezza stradale grazie al BMW Kids Tour dal 2011 ad oggi sono stati 26.500 i bambini dai 2 ai 14 anni coinvolti in collaborazione con la Polizia Stradale.

• Dal 2006, inoltre, sono stati oltre 20 mila i corsi di guida sicura erogati dalla BMW Driving Experience, la scuola di guida itinerante di BMW Italia che si avvale dell’esperienza di GuidarePilotare di Siegfried Stohr e dei suoi istruttori. Nel 2017 sono stai integrati nella scuola i corsi per disabili.

• Infine, il sito specialmente.bmw.it, nato alla fine del 2015, nel suo primo anno di vita ha ospitato quasi 300 contributi ed è stato visitato da oltre 70 mila persone.