Associazione Aziende Modenesi per la RSI

“Le attività svolte dall’Associazione si pongono in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile ONU, sia dal punto di vista della diffusione della conoscenza dell’Agenda 2030 tra le aziende socie, che nella promozione di nuove pratiche all’interno delle aziende, ma soprattutto nella promozione di partenariati tra organizzazioni associate per la creazione di nuovi progetti con impatti positivi per i territori, per i dipendenti, per l’ambiente”.
Andrea Cavallini, presidente

Associazione nata nel 2014, con l’obiettivo di promuovere principi e pratiche di Corporate Social Responsibility (CSR). Ne fanno parte 38 imprese di vari settori, da multinazionali a PMI ed importanti soggetti del Terzo Settore. Le attività annuali prevedono un mix di eventi pubblici, momenti di formazione, visite guidate e Laboratori dedicati ai soci ospitati dalle aziende associate, dove si sperimentano modalità di lavoro in partnership per la co-progettazione di azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa.

5 Laboratori di co-progettazione su temi di CSR

L’Associazione, nell’ambito delle attività programmate per il 2017, ha promosso un percorso di confronto, scambio e co-progettazione sui temi della Sostenibilità e della CSR tra le aziende associate, costituito da 5 Laboratori di co-progettazione su temi di Corporate Social Responsibility (CSR). I workshop, coordinati e facilitati da Focus Lab, hanno previsto una fase propedeutica di mappatura delle potenziali aree di interesse da parte delle aziende e delle proprie “competenze” in termini di progetti già realizzati. L’incrocio delle informazioni raccolte ha consentito di creare gruppi tematici di lavoro, per lo sviluppo delle idee progettuali.

I partecipanti hanno quindi avviato il confronto costruttivo su 4 temi di lavoro (Welfare aziendale, Green Innovation, Progetti con la Comunità e Partnership con le Scuole) avviando una condivisione sulle ipotesi di lavoro maggiormente prioritarie/fattibili e definendo nel dettaglio gli aspetti dei progetti emersi. Ad oggi sono stati realizzati 3 dei 5 workshop laboratoriali previsti sul 2017, che hanno portato alla condivisione di 14 progetti su 4 temi, che verranno sviluppati nel dettaglio tra settembre e ottobre, nella fase conclusiva del percorso. Hanno preso parte agli incontri complessivamente 40 referenti di 25 imprese associate.

Nel corso degli eventi realizzati, sono state inoltre organizzate le “Vetrine RSI”, momenti pubblici di scambio, dove alcune aziende socie, insieme ad aziende esterne hanno presentato le proprie attività svolte sui temi RSI con brevi speed-presentations.