Anima per il sociale nei valori d’impresa

“Anima per il sociale nei valori d’impresa aderisce ad ASviS, contribuendo al perseguimento dell’Obiettivo 12-Realizzare modelli di consumo e produzione sostenibili. Persegue il Sotto Obiettivo 12.6-Incoraggiare le imprese, soprattutto le aziende di grandi dimensioni e transnazionali, ad adottare pratiche sostenibili e integrare le informazioni sulla sostenibilità nelle loro relazioni periodiche”.
Sabrina Florio, Presidente

Anima per il sociale nei valori d’impresa, associazione non profit nata nel 2001 e promossa da Unindustria – Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, presieduta da Sabrina Florio, riunisce un gruppo di manager e aziende che condividono la missione di diffondere tra le imprese la cultura della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale.

PREMIO ANIMA ‘Per la crescita di una coscienza etica’

Il Premio Anima ‘Per la crescita di una coscienza etica’, la cui prima edizione si è svolta nel 2002, rappresenta una delle attività di punta di Anima per il sociale nei valori d’impresa. Il Premio Anima, giunto quest’anno alla XVI edizione, è l’appuntamento annuale che l’associazione organizza per valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.

Sette le categorie del Premio: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro e da quest’anno anche la categoria Documentario. Il riconoscimento viene assegnato ad autori e professionisti che nelle rispettive categorie si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio. La valutazione e la scelta dei vincitori è appannaggio della Giuria, presieduta da Luigi Abete. La Cerimonia di Premiazione si svolge ogni anno alla presenza dei principali rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, imprenditori, manager, associazioni del terzo settore ed esponenti della società civile. Si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai. Il Premio consiste in un’opera d’arte esclusiva realizzata per l’occasione e viene commissionato ogni anno ad artisti emergenti. La conduzione della premiazione si è avvalsa negli anni dell’impegno di Simona Marchini, Milly Carlucci, Giovanni Anversa e Myrta Merlino.