Vileda è uno dei marchi per la casa più riconosciuti a livello internazionale con più di 65 anni di storia. Appartiene a Freudenberg Home and Cleaning Solution GmbH (Fhcs), società che comprende la divisione consumer (circa l’85% delle vendite) e quella professional ed è una divisione del Gruppo Freudenberg, società internazionale di proprietà di una famiglia tedesca, con più di 160 anni di storia alle spalle.
Fhcs è presente in più di 30 paesi in tutto il mondo, includendo le nostre recenti acquisizioni in Tailandia, Indonesia, Malesia, Taiwan, Cina, Hong Kong, e la joint venture in India. In Giordania ha iniziato con successo una produzione in joint venture per fornire il Medio Oriente. Oltre ai prodotti per la casa c’è Vileda Professional, la divisione che rifornisce prodotti a clienti professionisti.
Le radici di Vileda si basano sulla fondazione del Gruppo Freudenberg e sul suo approccio di lungo termine. Fin da quando il primo prodotto è stato realizzato nel 1948, il marchio Vileda ha significato innovazione e qualità, con una focalizzazione sulla realizzazione di prodotti di durata e convenienza, sviluppati e prodotti usando materiali sicuri con tecnologia innovativa. Come affermato dalla società, “Noi vogliamo continuare il nostro approccio di sostenibilità, vale a dire includere il valore ecologico, sociale ed economico nel nostro business quotidiano e andare incontro alle attese delle generazioni presenti e future. La nostra promessa di responsabilità a lungo termine rivolta alle persone e all’ambiente è stata indicata nei Principi Guida stilati dalla nostra Casa Madre”.
Nel ciclo di vita dei prodotti Vileda sono ritenute molto importanti le singole fasi dei processi quale aiuto a ridurre l’impatto sulle aree di sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Sviluppare prodotti sostenibili è fondamentale per la Società. Per questa ragione viene valutato dettagliatamente tutto il loro processo di vita, includendo la provenienza delle materie prime, come vengono realizzati, distribuiti, usati e smaltiti.
Per quanto riguarda la provenienza delle materie prime vengono rispettate le normative del Reach (Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals). Inoltre Vileda durante tutto il processo di produzione fa ogni sforzo per evitare l’uso di sostanze pericolose come il plastificante Dehp, o i metalli pesanti nei pigmenti, i coloranti azoici pericolosi, anche quando questi sono legalmente accettati.
Ha implementato un “Programma di approvvigionamento etico” olistico, con l’Ethical Supplier Standard ESS, uno tra i più importanti, che specifica le aspettative che ha dai propri fornitori, in termini di lavoro minorile, minimo salariale, lavoro forzato e salute, sicurezza e tutela ambientale. Base fondamentale per la costituzione del programma di approvvigionamento etico è l’autovalutazione del fornitore. Dopo aver identificato un gruppo di “siti fondamentali” che comprendono stabilimenti, magazzini Fhcs e fornitori importanti, in tutte le sedi è svolta una revisione del sito (one-site audit), utilizzando criteri etici di valutazione.
L’attenzione al prodotto viene posta anche al confezionamento: tutte le confezioni sono progettate per essere completamente riciclate e quando possibile massimizziamo l’uso di materiale riciclato al posto di materiale vergine.
L’impegno ecosostenibile è valso all’azienda anche importanti riconoscimenti: nel 2012, la Finnish Standards Association ha premiato la divisione Vileda Professional con il marchio di qualità Ecologico Nordic Svan Ecolablel per i moci Swep e i panni in Evolon QuickStar micro e Micro Smart.