Vedi tutti >>
Valcucine

Un’azienda all’avanguardia che coniuga la bellezza dello stile italiano con una visione rigorosa dal punto di vista etico e d’impatto ambientale dei prodotti, che sono per la maggior parte riciclabili e a emissione zero di formaldeide. L’azienda partecipa a progetti di riforestazione con l’associazione Bioforest e a Milano ha creato anche un Eco Bookshop di 600 metri quadri dedicati a incontri e corsi utili alla divulgazione di comportamenti sostenibili.

Eco Bookshop

È uno spazio di 600 metri quadrati, nel cuore storico della città, con oltre 1000 libri dedicati ai temi dell’ecologia, della bioarchitettura e dell’etica applicata al contesto sociale e ambientale. Un punto di aggregazione dove è stata lanciata l’iniziativa di bookcrossing (proprio per coinvolgere un pubblico sensibile e spingerlo a condividere e a rendere sempre più “virali” i temi legati alla sostenibilità) e realizzato un calendario di eventi e corsi che hanno come protagonisti personaggi di diversa estrazione, ma uniti dalla passione comune di promuovere i valori della sostenibilità.

Impatto ambientale dei prodotti

L’impegno di Valcucine è di produrre consumando la minor quantità possibile di materie prime ed energia, realizzare prodotti interamente riciclabili e già progettati per essere riciclati e riutilizzati, ridurre le emissioni tossiche e le sostanze inquinanti, e infine garantire la massima durata possibile al prodotto. Valcucine propone anche una garanzia di responsabilità di ritiro a vita, cioè il ritiro gratuito della cucina usata a fine del ciclo di vita.

Tra l’altro, l’azienda è una delle aziende fondatrici di Bioforest, associazione onlus nata dalla volontà di promuovere una cultura produttiva più sensibile all’ambiente e per contribuire concretamente al ripristino e alla salvaguardia delle risorse naturali.

Certificazioni

Nel 2011 Valcucine ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001: salute e sicurezza. Acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series, è la più importante norma a livello mondiale per la salute e la sicurezza delle persone nei luoghi di lavoro.

Inoltre Valcucine ha ottenuto la certificazione FSC® per gli elementi in massello di acero (interni dei cassetti), garantendo che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo responsabile.

I fusti in truciolare Valcucine rispettano i valori limite stabiliti dalla normativa giapponese F4 Star, la più severa normativa al mondo in materia di regolamentazione delle emissioni di formaldeide dai mobili.

L’azienda è socia dell’U.S. Green Building Council e contribuisce a soddisfare i requisiti dei crediti LEED®.

Valcucine su WiseSociety